Nel 1968 tre ragazzotti greci, entusiasti dell'atmosfera di quegli anni e ansiosi di mettere in pratica le loro doti musicali, decidono di emigrare a Londra. Arrivano fino a Parigi, ma i soldi finiscono e decidono di stabilirsi lì.
I tre ragazzotti erano Loukas Sideras, Demi Roussos e Evangelos Odysseas Papathanassiou, nome d'arte Vangelis, che danno vita al gruppo Aphrodite's Child. Vangelis, nato nel 1943, ha imparato a suonare il piano da solo, e lo suona a orecchio, senza leggere gli spartiti.
La band è apprezzata ma dura poco, i tre vanno per la loro strada e Vangelis comincia una carriera da solista, anche se spesso collabora con altri artisti – in particolare con Jon Anderson degli Yes, col quale pubblica quattro album. Per per un periodo ci fu anche la possibilità che Vangelis stesso entrasse a far parte degli Yes, ma l'opportunità sfumò.
Ma la grande fama arriva grazie al cinema: vince un Oscar per la colonna sonora di Momenti di gloria, poi comincia a lavorare con Ridley Scott. Ne esce fuori quel capolavoro che è la colonna sonora di Blade Runner, uno score musicale che è indubbiamente uno degli ingredienti che hanno contribuito a rendere il film un grande cult.
Tra le altre sue composizioni più famose le colonne sonore di Antarctica, Missing – Scomparso, 1492 – La conquista del paradiso, Alexander e Luna di fiele, il brano Hymne usato per le pubblicità della Barilla e l'inno per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002.
È morto ieri a 79 anni, nell'ospedale a Parigi dove era ricoverato.
3 commenti
Aggiungi un commentoLa colonna sonora di Blade Runner ce l'ho in MC, con le sue atmosfere molto evocative, l'amore di Deckard per Rachel, la notte di Los Angeles del futuro...
se ne va veramente un grande compositore.
R.I.P.
Un altro pezzetto di giovinezza musicale che se ne va
Rip
Vero: stessa sensazione.
Compositore di diverse iconiche colonne sonore. Se non ricordo male Oscar per Momenti di Gloria (?)
Un grande, al pari di Basil Poledouris, altro compositore di origini greche, quasi coetaneo di Vangelis già venuto meno nel 2006 (suo ad es. il tema di Conan il Barbaro del 1982)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID