- Ricomposizione
- Qui-Gon Jinn
- Ritorno
- Il fallimento
- Flashback
- L'incontro
- Flashback 2
- La sconfitta
- Reva
- L'errore
Si avvicina il giorno in cui arriverà la miniserie di Disney+ Star Wars: Obi-Wan Kenobi, e scopriremo cosa è accaduto allo jedi per eccellenza (Ewan McGregor) dieci anni dopo Star Wars Episodio III: La vendetta dei sith (2005), nel frattempo il sito Sffgazette ha riportato i dieci dettagli scoperti e riportati su Reddit relativi a alcune scene della miniserie. Non sono ovviamente ufficiali (ma gli utenti di Reddit sono investigatori nati), per cui decidete voi se proseguire con la lettura o evitare potenziali spoiler.
Ricomposizione
Come ben sapete, nell'epico scontro finale tra Obi-Wan e Anakin Skywalker (Hayden Christensen, di ritorno nella serie) il secondo aveva la peggio, perdendo le gambe, un braccio e lasciato a bruciare nella lava (ma aveva ucciso dei bambini, difficile empatizzare). All'inizio del terzo episodio lo vedremo sdraiato su un tavolo, dolorante, ricoperto di cicatrici e con gli arti ricomposti dopo una notte passata in un bacta tank. È stato anche riportato che Anakin/Vader inizia così ogni giorno, in un costante ricordo della letterale bruciante sconfitta subìta e con crescente desiderio di vendicarsi.
Qui-Gon Jinn
Ci sono stati molti rumor in rete riguardo al ritorno in qualche modo di Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e infatti dovrebbe comparire prima solo come voce che guida Obi-Wan durante uno dei due scontri previsti con Darth Vader (sempre Hayden Christensen) e poi nel sesto e ultimo episodio come fantasma della Forza. Obi-Wan sarà prima stupito, poi sorriderà e gli chiederà perché ci ha messo così tanto, al che Qui-Gon gli rivelerà l'ultima lezione da imparare.
Ritorno
Il secondo episodio avrà una fondamentale scena in fondo ai titoli di coda: durante l'episodio Obi-Wan si precipita a salvare la giovane Leia Organa (Vivien Lyra Blair, Bird Box, 2018) e dopo un decennio si lascia finalmente avvolgere dalla Forza che aveva rifiutato dopo gli eventi di Episodio III. Ma in una scena molto veloce, scopriamo un bacta tank contenente acqua fangosa in cui compaiono due occhi malvagi: è Anakin, che ha sentito lo stesso contatto con la Forza e che lo porterà a cercare la sua vendetta.
Il fallimento
Scopriremo un giovane jedi di nome Nari (Benny Safdie) sopravvissuto all'order 66 e inseguito dal Grande inquisitore (Rupert Friend, Infinite, 2021), il quale era da tempo alla ricerca del maestro jedi. Quando finalmente lo trova, gli propone di creare un nuovo ordine jedi, ma Obi-Wan gli risponde (come del resto si sente nel trailer) che la guerra è stata persa, gli jedi non esistono più e se vuole sopravvivere deve nascondere la spada laser nella sabbia. Purtroppo, più avanti, mentre Obi-Wan sta lasciando Tatooine per salvare Leia, vede il corpo di Nari lasciato in mostra dal Grande inquisitore per mandare un messaggio agli jedi sopravvissuti.
Flashback
Il primo episodio dovrebbe aprirsi su un flashback relativo al periodo dell'order 66. Due stormtrooper controllati mentalmente da Palpatine (non sappiamo se apparirà nella serie) entrano nel tempio jedi e combattono due maestri e i loro allievi. I secondi riescono a scappare grazie al sacrificio dei primi ma finiranno col prendere strade opposte: uno andrà alla ricerca di Obi-Wan, l'altro (altra?) un membro del team del grande inquisitore. Che si tratti della Terza sorella/Reva (Moses Ingram, La regina degli scacchi) che compare nei trailer?
L'incontro
Questo è stato riportato poco tempo fa: la prima volta che Obi-Wan incontra Anakin ormai totalmente diventato Darth Vader la reazione è di stupore e dolore
Cosa ti hanno fatto? Mi dispiace così tanto.
Dubitiamo però che Vader apprezzi l'empatia.
Flashback 2
Dopo la sconfitta nel primo scontro con Darth Vader, Obi-Wan ritorna con la mente a un momento specifico, ambientato durante Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni (2002). Qui vedremo i due attori ringiovaniti digitalmente mentre si allenano nel tempio jedi, facendo notare l'uno con l'altri i propri difetti durante il combattimento. Questo farà ricordare al maestro jedi una tecnica che Anakin non aveva mai imparato a utilizzare.
La sconfitta
Anche questo dettaglio era stato riportato in precedenza, ma con una variante: nel primo scontro con Vader, un braccio di Obi-Wan viene brutalmente ustionato e lo stesso Ob-Wan ha urgente bisogno di aiuto. Inoltre non ha con sé la sua spada laser e deve usarne una degli inquisitori sith (inizialmente si era parlato di una pistola laser). Inoltre Leia inizialmente non si fida di lui, perché non ha idea di chi sia.
Reva
Il grande inquisitore inizialmente non ascolta l'idea di Reva che Obi-Wan possa nascondersi su Tatooine, ma lei è così intelligente da scoprire che il maestro jedi stava proteggendo il giovane Luke (Grant Feely). Quando Obi-Wan ritorna sul pianeta dopo il secondo scontro con Vader, la trova con Luke davanti a lei, la spada laser accesa e i due zii impietriti. Poi la donna ricorda la sua infanzia traumatica e la vita atroce che le è stata inflitta e si rende conto di non poter far del male a Luke. Così abbandona il pianeta con la sua umanità intatta. Finalmente Owen (Joel Edgerton) capisce quanto la vita del nipote sia in pericolo e si riconcilia con Obi-Wan, inoltre lascia che il maestro jedi gli regali il modellino di un T-16 Skyhopper, chiudendo in qualche modo il cerchio.
L'errore
Quando Reva torna alla base degli inquisitori sith, si inchina davanti a Vader e dichiara di avere ucciso Obi-Wan. Darth Vader la uccide senza pensarci un secondo, in quanto sicuro che il suo ex maestro non sia così facile da uccidere. Peccato che così facendo non scoprirà di avere un figlio su Tatooine sullo stesso pianeta che una volta chiamava casa. E la storia proseguirà il suo corso.
I sei episodi della miniserie (per ora) Star Wars: Obi-Wan Kenobi arriveranno anche da noi il 27 maggio con due episodi, per poi proseguire con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID