Domani 5 maggio negli Stati Uniti decollerà la prima attesa stagione di Star Trek: Strange New Worlds ma i critici americani hanno potuto vedere in anteprima i primi cinque episodi, rivelando che la serie ha ancora almeno un asso da scoprire.

Accettare il futuro

Una delle battute più importanti del primo episodio è

Tu non mi vuoi al comando di questa nave

E come potete immaginare, viene pronunciata dal capitano Christopher Pike (Anson Mount) il quale dopo aver avuto la visione del suo tragico futuro nella seconda stagione di Star Trek: Discovery (che a sua volta citava il destino del capitano Pike originale) aveva evidentemente avuto una crisi di identità, infatti nel primo teaser (che potete scoprire qui sopra) lo vediamo in una casa isolata in una prateria innevata. E qui acquista un valore diverso la voce fuori campo che sta comunicando con lui

Chris, ho bisogno che tu torni quassù.

Ammiraglio Robert April

Malgrado sia stato definito a livello canonico come l'ufficiale più decorato della Flotta stellare, l'ammiraglio Robert April è comparso solo in un episodio della sfortunata serie animata dedicata alla serie classica. Ora invece ha il volto di Adrian Holmes (Arrow, la sfortunata V-Wars di Netflix)  ed è al comando dell'Enterprise, non solo, ne aveva supervisionato la costruzione. E chi era il suo  primo ufficiale se non Pike? Infatti è lui a scuotere Pike dall'esilio autoimposto e per un buon motivo.

Una Chin-Riley

Ormai possiamo smettere di chiamarla Number One visto che il primo ufficiale dell'Enterprise ha un nome vero, Una Chin-Riley (Rebecca Romijn) e un grosso problema: è scomparsa durante una missione su un pianeta non dissimile alla nostra Terra. Ed è per questo che l'ammiraglio April richiama Pike in servizio, per andare in missione e scoprire cosa le è accaduto. Ma soprattutto, per arrivare all'inevitabile passaggio di consegne che renderà Pike di nuovo capitano dell'Enterprise.

Per IGN che ha potuto vedere i suddetti episodi, Anson Mount è così carismatico da reggere da solo la serie, ma anche i co-protagonisti offrono una varietà di personalità da tenere alto l'interesse. Inoltre, la struttura episodica e il tono più leggero e avventuroso diventano paradossalmente una ventata d'aria fresca dopo i lunghi e drammatici archi narrativi di Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard. La prima stagione composta da dieci episodi di Star Trek: Strange New Worlds (che è stata già rinnovata per la seconda) arriverà il 5 maggio in patria e da noi solo quando debutterà Paramount+, nel frattempo vi lasciamo con il trailer più recente.