Molto probabilmente vi converrà fare un ripasso della prima stagione della serie in animazione per adulti Undone di Amazon Prime Video, visto che era arrivata in streaming il 13 settembre 2019, con otti episodi della durata di ventidue/ventiquattro minuti. Dopo un'attesa durata circa due anni e mezzo, il canale in streaming ha rivelato il primo trailer della stagione due e ovviamente, la storia si complica.

Dove eravamo

Innanzitutto va sottolineato che la serie è stata realizzata utlizzando la tecnica del rotoscopio, ovvero filmando gli attori nelle scene reali per poi utilizzare la suddetta tecnica (potete scoprirla nel video qui sotto) e dare alla storia uno stile visionario e vagamente onirico. Il che ben si adatta alla serie: all'inizio della prima stagione Alma (Rosa Salazar, Alita: Angelo della battaglia, 2019) si risveglia in ospedale dopo un incidente d'auto con una grave ferita alla testa e un'amnesia relativa ai due giorni precedenti. Ed è qui che entra in scena il padre Jacob (Bob Odenkirk, Better Call Saul) il quale però è morto anni prima, eppure è lì davanti a lei e le chiede aiuto per investigare sulle reali cause della sua morte, portandola a compiere viaggi nel tempo. La serie cammina sempre in equilibrio su un confine: da una parte la possibilità che quanto Alma stia vivendo sia reale, dall'altra la progressiva scoperta che nella sua famiglia esiste una lunga storia di schizofrenia. Alma è comunque certa che quanto stia accadendo sia vero e compie ogni azione possibile per riportare in vita il padre. Sul finale raggiunge un luogo in Messico, dove si suppone Jacob dovrebbe tornare in vita. Alma è accompagnata dalla sorella Becca (Angelique Cabral), la quale un po' alla volta la porta alla consapevolezza che forse tutto quello che aveva fatto oltre a essere frutto di un problema mentale, era il suo modo di sfogare la perdita del padre. Una volta coinvinta, la lascia sola per andare a prendere l'auto ed è in quel momento che Alman vede comparire qualcosa. Cosa? Era un mistero ancora da risolvere.

Oggi

Nella giornata di ieri Amazon Prime Video ha rivelato il trailer della seconda stagione e la data di arrivo in streaming. E la storia va molto più in profondità di quanto visto in precedenza, perché per la prima volta viene suggerito, anzi dimostrato, che la famiglia di Alma lungi dall'avere una lunga storia di schizofrenia, era sempre stata una dei viaggiatori nel tempo, solo che ovviamente non potevano immaginarlo loro e nemmeno le persone che le conoscevano. Stavolta però si va un passo avanti e anche la sorella Becca inizia a viaggiare nel tempo con Alma, solo che ha qualche difficoltà ad accettarlo. E in fondo in fondo, c'è una porta misteriosa che proprio non vuole aprirsi.

Gli otto episodi della stagione due di Undone, creata da Kate Purdy e Rapahel Bob-Waksberg, già autori di BoJack Horseman  arriveranno tutti insieme anche da noi su Amazon Prime Video il 29 aprile, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale sottotitolato in italiano.