La puntata di questa settimana di Picard ha sollevato discussioni interessanti. Se non l'avete ancora vista e siete tra quelli che aborriscono gli spoiler saltate pure tutta questa intro, ma ciò di cui parliamo ha abbastanza poco rilievo sulla storia vera e propria.
La stagione due di Picard è incentrata sull'idea che Q ha modificato qualcosa nella storia della Terra che ha annullato l'esistenza della Federazione e trasformato la Terra nel solito impero dispotico. Picard e soci devono tornare al 2024 per scoprire cosa è cambiato e ripristinare la loro timeline.
Qui succede questo fatto curioso: Picard incontra Guinan, che gestisce un bar al numero 10 di Forward Street (il bar dell'Enterprise gestito da Guinan si chiamava Ten Forward, essendo a prora sul ponte numero 10). Questa Guinan non lo conosce ancora ancora e cerca di cacciarlo fuori dal bar.
Al di là del fatto che il comportamento di Guinan è abbastanza fuori personaggio, molti appassionati hanno obiettato: ma no, Guinan nel 2024 conosceva benissimo Picard, perché lo aveva incontrato nel passato, all'epoca di Mark Twain, nell'episodio Time's Arrow. Invece no, dicono gli sceneggiatori, perché in questa timeline non esiste la Flotta stellare, quindi Picard non è andato nel passato a indagare sulla testa di Data. Giusto, ma, fa notare qualcun altro, nel 2024 non c'è ancora stato l'evento che cambia la timeline.
Non ci sembra di ricordare altri casi nelle storie sui viaggi nel tempo in cui un cambiamento modifica anche il passato oltre al futuro. È un problema interessante, per il quale avremmo una soluzione elegante, ma purtroppo non ci sta nel foglio.
Se vi siete persi qualcosa di Star Trek Discovery ecco come recuperare.
Ecco come rivedere Star Trek Discovery
Vi siete persi qualche episodio della quarta stagione di Star Trek Discovery? Ecco come rivederla.
LeggiDue esordi questa settimana: Parallels su Disney e Halo su Sky.
Cos'è Parallels – Universi paralleli, la nuova serie da oggi su Disney+
Dal co-creatore della serie horror Marianne arrivano Samuel, Bilal, Romane e Victor, quattro teenager che stanno per andare incontro a un mistero sconvolgente.
LeggiCos'è Halo, la serie che debutta oggi anche da noi su Sky Atlantic e Now
Pablo Schreiber, Natasha McElhone, Bokeem Woodbine e Yerin Ha ci portano nei misteri e nella guerra della saga di Halo, dove niente è come sembra.
LeggiC'è una folle teoria sull'attore che potrebbe interpretare la prossima serie di Doctor Who.
Doctor Who, la nuova rigenerazione sarà Hugh Grant?
Jodie Whittaker comparirà ancora in due episodi speciali per poi rigenerarsi, ma nel frattempo lo showrunner Russell T Davies ha piani ambiziosi per il futuro della serie.
LeggiLa serie tv di Alien va avanti.
Alien, i nuovi dettagli sulla serie tv
Una recente ricerca di casting per la serie ambientata nel mondo di Alien rivela una nuova multinazionale con ambizioni molto specifiche e personaggi familiari.
LeggiPotrebbe esserci una nuova serie di Daredevil.
Disney+ prepara il reboot di Marvel's Daredevil, con Charlie Cox
Marvel's Daredevil sta per ritornare in attività in quel di Hell's Kitchen, sempre con il volto di Charlie Cox, ma Kevin Feige nasconde ulteriori dettagli sulla nuova stagione.
LeggiPer i libri c'è il ritorno di un grandissimo personaggio della fantascienza italiana
Il ritorno di un gran maestro della fantascienza italiana: Roberto Vacca
In Odissea Fantascienza esce, in ebook e cartaceo, Racconti paradossali, una raccolta di venticinque racconti scritti in sessant'anni di carriera
LeggiÈ uscito un nuovo testo – difficile da definire – di Lukha B. Kremo.
Lukha Kremo disallineato
Esce un quasi-saggio, quasi-racconto del più imprevedibile e multiforme talento della fantascienza italiana, Lukha B. Kremo
LeggiIl corto di questo sabato ci voleva, in questi tempi di guerra.
La forza della gentilezza
In un mondo dove l'acqua è il bene più prezioso l'ultima battaglia potrebbe finire in modo inatteso
LeggiBuona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID