Il prossimo 31 maggio Roberto Vacca compirà i suoi primi novantacinque anni, e li festeggia in anticipo oggi con l'uscita dell'antologia che raccoglie venticinque racconti scritti dal 1957 al 2015, sessant'anni di carriera. Ancora brillantissimo, lucido, Roberto Vacca è stato probabilmente il primo autore di fantascienza italiano a venire alla ribalta uscendo dai confini del cosiddetto "ghetto”, quando pubblicò nel 1974, direttamente negli Oscar Mondadori, il romanzo La morte di megalopoli, una tagliente e fin troppo attuale cronaca del crollo della civiltà.

Roberto Vacca
Roberto Vacca

Autore di diversi altri romanzi, Vacca ha pubblicato un gran numero di racconti, oltre ovviamente a moltissima saggistica sui temi di cui si è occupato come scienziato, ricercatore e divulgatore, dalla matematica alla tecnologia. Una figura tra scienza e fantascienza che potremmo avvicinare a quella di Arthur C. Clarke, molti lontani però come autori, mistico e cosmico l'inglese, tagliente e spesso sardonico l'italiano.La copertina è di Franco Brambilla. L'edizione a stampa, di 2^8 pagine (256), costa 15 euro. 

Racconti paradossali

Il libro

Nell’Italia dello Stato Cattolico Teocratico può essere gratificante raggiungere un brillante risultato nella ricerca, ma anche estremamente pericoloso. Come se la caverà con le ragazze un uomo i cui emisferi cerebrali sono due persone distinte? Come sarebbero interpretati i resti della cristianità in un’era futura priva di esperienza in materia? E se scoprissimo che i delfini parlano greco antico? Una nuova forma d’arte potrebbe interessare il tatto, invece dei soliti vista e udito? Come si cucina uno stufatino enzimatico? E se poi magari ci fasciamo tanto la testa ma una macchina che può vedere il futuro ci mostrasse che tutto andrà sempre meglio?

Le risposte a queste domande potrete trovarle, o non trovarle, in alcuni di questi venticinque racconti paradossali, che tracciano un filo rosso attraverso sessant’anni di carriera di uno dei più originali intellettuali italiani.

L'autore

Nato a Roma nel maggio 1927, Roberto Vacca, matematico, divulgatore, ingegnere, scrittore, è stato un pioniere di informatica e automazione in Italia. Docente universitario, consulente e rappresentante governativo, ha fatto anche ricerca di logica e di teoria dei numeri. Ha adattato alla lingua italiana la formula di Flesch per il cacolo di leggibilità di un testo (indice di Flesch-Vacca). Come divulgatore scientifico ha pubblicato numerosi saggi di matematica, futurologia, fisica, fra i quali Anche tu matematico, e ha partecipato a diversi programmi televisivi.

Come scrittore ha esordito nel 1963 col romanzo Il robot e il minotauro. I suoi romanzi più famosi sono La morte di Megalopoli e Il medioevo prossimo venturo.

Roberto Vacca, Racconti paradossali , Delos Digital, Odissea Fantascienza 114, isbn: 9788825419405, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: