Moonfall, l'ultima epica catastrofe di Roland Emmerich si è rivelata, beh, una reale catastrofe, ma al botteghino.

Il cielo cade

Si potrebbe parlare di una vicinanza con l'uscita del supersuccesso di Spider-Man: No Way Home (dicembre 2021) o almeno con la sua lunga permanenza nei cinema, ma resta il fatto che Moonfall al giorno in cui scriviamo ha incassato 39,45 milioni di dollari nel mondo contro un budget di centoquaranta. Il fim è uscito pressoché ovunque a partire dal 3 marzo (noi siamo i penultimi), manca solo il prezioso mercato cinese, dove uscirà il 25 marzo e nel frattempo Amazon Prime Video si è aggiudicato i diritti per lo streaming internazionale, ma che il film possa risalire dal buco in cui è caduto sembra almeno improbabile. Non di meno, non è detto che un film sia brutto perché ha fatto flop o sia straordinario perché ha incassato miliardi: Roland Emmerich ha preparato un concentrato di tutta la sua epica distruzione e oggi possiamo scoprirla anche noi, al cinema.

La trama

Il film ha due inizi: il 20 luglio del 1969, come rivela Holdenfield (Donald Sutherland) ex dirigente della Nasa, ufficialmente l'Apollo 11 perse i contatti con la Terra per due minuti. Ma la verità era che avevano fatto una scoperta sconvolgente, destinata a rimanere segreta. Passiamo al 2011: gli astronauti Brian Harper (Patrick Wilson, Aquaman e prossimo sequel), Jocinda Fowler (Halle Berry) e il nuo arrivato Alan Marcus (Frank Fiola) sono nello spazio intenti a riparare un satellite quando Harper vede arrivare qualcosa di incomprensibile che li attacca portando morte e distruzione. Solo la sua prontezza di riflessi impedisce il peggio, ma una volta tornato, nessuno crede al suo racconto e la NASA dichiara che si è trattato di un errore umano. Dieci anni dopo, il teorico delle cospirazioni K.C. Houseman (John Bradley, Game of Thrones) il quale ha una teoria incredibile, riesce a usare di nascosto un telescopio da ricerca per scoprire che la cara luna si sta avvicinando. Prova a chiedere aiuto a un disilluso Harper, il quale non vuole nemmeno parlargli, il che lo spinge a rivelare la sua scoperta sui social media. La NASA lancia una sua indagine e scopre che, ops, il nostro satellite sta per venire a farci visita. Viene lanciata una missione ufficiale, con esiti disastrosi e nel frattempo sulla Terra si scatena l'inferno: tsunami, anomalie grativazionali e perdita dell'atmosfera. Per Harper, Fowler e Houseman è il momento di una ultima missione disperata, usando un vecchio shuttle e un prototipo di arma mai usato, per impedire che arrivi la fine del mondo.

A prescindere dai risultati al botteghino, Moonfall si presenta come la cara vecchia epica fine del mondo firmata da Roland Emmerich, che potete scoprire anche voi da oggi 17 marzo nei nostri cinema, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale e ancora una volta, il nostro è di un minuto più corto.

- YouTube

youtube.com

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Leggi