Era il primo maggio 2020 quando la vita dell'ingegnere informatico Nathan Brown (Robbie Amell, Resident Evil: Welcome to Raccoon City, 2021) cambiava due volte nella serie Upload di Amazon Prime Video.

Una nuova vita

Nella prima, moriva in circostanze misteriose, ma la sua coscienza veniva inserita (o uploadata se preferite) in uno dei mondi virtuali disponibili nell'anno 2033 per chi si li poteva permettere. In questo caso la lussuosa Lake View, una nuova vita completamente finanziata dalla ricca fidanzata Ingrid Kannerman (Allegra Richards) che prima della sua dipartita era sul punto di sposarlo e che vuole proseguire la relazione malgrado il confine insuperabile che li divide. Nel corso della sua permanenza a Lake View Nathan scopre che dietro la facciata di splendore si nasconde un divario enorme tra chi si può permettere tutto e chi invece non ha accesso a praticamente nulla. Inoltre, fa delle scoperte sulla sua morte che sono legate al mondo delle multinazionali dell'informatica e soprattutto, a sé stesso. Nel frattempo inizia una sorta di relazione con il suo angelo custode, o meglio consulente, Nora Antony (Andy Allo), che segue le nuove vite digitali dei dipartiti per aiutarli a navigare quella nuova realtà. Ed ecco il secondo e peggiore cambiamento, più si inoltra nei misteri dietro la sua morte, più accade qualcosa di strano: dai giga illimitati scende a soli 2 giga e in un momento di temerarietà la fidanzata Ingrid fa caricare la sua coscienza in Lake View per aiutarlo. Nei sotterranei in bianco e nero dell'hotel, Nora dichiara a Nathan di amarlo, arriva Ingrid per aiutarlo ma lui ha esaurito i giga e tutto piomba nel buio.

Seconda vita

Quando inizia la seconda stagione Nora è in fuga dalle persone che hanno ucciso Nathan e si è unita a una organizzazione (o meglio, una setta) anti-tecnologia guidata da Matteo (Paul Costanzo, The Expanse prima stagione), che vive nella foresta scollegata da tutto. Così mentre Nathan cerca di ritrovarla per corrispondere alla sua dichiarazione d'amore, per farlo deve farsi aiutare, inconsapevolmente, dalla fidanzata Ingrid che si è a sua volta sacrificata caricandosi in Lake View per salvarlo (ma è poi davvero così?), mentre Nora inizia un rapporto con Matteo in quanto convinta che Nathan non provasse i suoi sentimenti. A sua volta, il protagonista approfondisce il complotto che si nasconde dietro il suo decesso e la storia amplia di parecchio la posta in gioco.

La seconda stagione di Upload è composta da soli sette episodi invece di dieci, ma secondo quanto riportato da AVClub, allo showrunner Greg Daniels (Space Force) sono serviti per definire meglio tutte le trame e aprire le porte alla stagione tre. Nel frattempo, da oggi 11 marzo potete scoprire la seconda stagione di Upload su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano che per motivi ignoti è più corto di un minuto della versione in lingua originale.