L'undicesima e ultima stagione di The Walking Dead (tutte le stagioni sono disponibili da noi su Disney+ Star) si sta avviando al suo gran finale: ventiquattro episodi divisi in tre parti, la cui seconda parte andrà a concludersi il 27 marzo (non ci sono date per la terza e ultima parte), nel frattempo Fear the Walking Dead è stata rinnovata per l'ottava stagione, che vedrà il ritorno di Madison (Kim Dickens) e The Walking Dead: World Beyond ha concluso la sua corsa come previsto con la seconda stagione nel novembre scorso. Ma la fine è solo l'inizio.

Gli spin-off

Scott M. Gimple, il direttore creativo al comando di tutta la saga sul canale via cavo americano AMC dove va in onda negli States, all'alba dell'annuncio che l'undicesima stagione sarebbe stata l'ultima, aveva anche rivelato che questo non significava affatto la fine dell'universo dei morti viventi: era già in preparazione una serie spin-off per ora senza titolo con protagonisti Daryl (Norman Reedus) e Carol (Melissa McBride) prevista per il 2023 dopo la fine della serie madre, e la serie antologica Tales of the Walking Dead, che riporterà in scena personaggi pre-esistenti (vivi e defunti) e anche del tutto nuovi con attori come Anthony Edwards (Inventing Anna su Netflix e la mitica E.R. per chi se la ricorda), Olivia Munn (The Predator, 2018), Daniella Pineda (la sfortunata Cowboy Bebop ) e Parker Posey (Lost in Space su Netflix), per citarne solo alcuni, perché ogni episodio racconterà una storia autoconclusiva. I sei episodi della prima stagione di Tales of the Walking Dead arriveranno in patria in un punto indefinito della metà di quest'anno. E non dimentichiamo i tre film tv che riporteranno in scena Rick Grimes (Andrew Lincoln), con una data ancora da definire. Ma ancora non basta.

Isle of the Dead

Esiste una coppia più improbabile di Maggie (Lauren Cohan) e Negan (Jeffery Dean Morgan) visto che il secondo ha ucciso il marito di lei in modo brutale nel suo ingresso in scena nella stagione cinque? Eppure i due hanno un futuro insieme nel nuovo spin-off intitolato Isle of the Dead, che godrà di una ambientazione inedita: Manhattan.

La descrizione fornita dalla AMC è la seguente

Isle of the Dead seguirà Maggie e Negan in una post-apocalittica Manhattan, da tempo tagliata fuori dal resto del mondo. La città in rovina è piena di non morti e sopravvissuti che hanno creato un loro mondo pieno di anarchia, terrore ma anche meraviglie.

Jeffrey Dan Morgan ha aggiunto che l'ambientazione cittadina è di suo interessante ma vedere la quinta avenue, l'Empire State Building e la Statua della libertà in un contesto post-apocalittico pieno di zombie e altri pericoli (chissà che non incontrino Will Smith) è un'immagine straordinaria. Lauren Cohan si è detta entusiasta di poter continuare a seguire le avventure della sua Maggie in un rapporto molto contrastato con Negan, mentre Gimple ha lodato lo showrunner della serie Eli Jornè, già veterano della serie madre, per aver creato un caotico, meraviglioso e cupo manicomio di non morti in cui far avventurare i due protagonisti.

I sei episodi della prima stagione di Isle of the Dead sono previsti in un punto indefinito del 2023, dopo la fine dell'undicesima stagione di The Walking Dead e nello stesso anno dello spin-off su Daryl e Carol, per cui più o meno involontariamente l'AMC vi ha già rivelato chi sopravviverà al finale di serie, vi terremo al corrente sull'inizio del viaggio in una Manhattan molto diversa dal solito.