Noah Hawley (anche autore della visionaria Legion) potrà non avere dato forma e sostanza alla sua sceneggiatura dedicata a Star Trek IV, ma il suo lavoro prosegue senza sosta sul canale via cavo FX (ramo più adulto della Fox, ormai tutto di proprietà Disney) il quale di recente gli ha confermato ben due serie, la stagione cinque di Fargo e la prima della serie per ora senza titolo dedicata a Alien.

In origine

Come forse ricorderete, poco tempo fa Hawley aveva precisato che la sua serie non avrebbe visto il ritorno di Ellen Ripley (Sigourney Weaver) e che per la prima volta la saga sarebbe stata ambientata sulla Terra, allargando i confini molto spesso limitati al cinema. Hawley aveva dichiarato che la serie avrebbe parlato di una umanità che si ritrova da un lato con un passato primordiale e dall'altro con quello futuristico delle AI e entrambi stavano cercando di sterminarla. Non solo, avremmo visto i pezzi grossi della Weyland-Yutani e altre multinazionali e i  comuni mortali che mandavano a lavorare in condizioni terrificanti. Nel week-end appena trascorso sono emersi altri dettagli.

Sorprese

Durante il recente incontro con i critici televisivi è stato il presidente di FX John Landgraf a rivelare nuovi dettagli, sottolineando nuovamente che non solo non vedremo Ripley ma nessuno degli altri personaggi, a parte gli xenomorfi ovviamente, questo perché la serie è ambientata circa settanta anni avanti rispetto ai giorni nostri

L'ambientazione sulla Terra è interessante, dobbiamo immaginare il nostro futuro in termini di ambiente, governo, tecnologia, creare e progettare la versione futura del nostro pianeta.

Reinvenzione

Landgraf, che ha già letto le prime cinque sceneggiature scritte da Hawley per la serie, ha dichiarato che, esattamente come accaduto con la serie Fargo, lo showrunner ha avuto l'abilità sia di rimanere fedele alle origini (in questo caso il film Fargo del 1996 dei fratelli Joel e Ethan Coen, ma ogni stagione è antologica e ha cambiato anche periodo storico) che di reinventare la saga in modo unico e originale, aggiungendo che ci saranno molte sorprese per il fan e il pubblico in generale.

L'attesa però è ancora lunga: malgrado abbiano già cinque sceneggiature per la prima stagione della serie dedicata Alien e solo una per la stagione cinque di Fargo, sarà quest'ultima a partire per prima con le riprese questo inverno, per cui vi terremo al corrente sul primo arrivo sulla Terra degli xenomorfi, molto probabilmente da noi su Disney+ Star.