Per chi non lo ricordasse, con il termine Monsterverse si intende l'universo di mostri giganteschi, o titani, creati a partire dal Godzilla del 2014 per arrivare al supersuccesso di Godzilla vs Kong (2021), ma è stato attraverso la saga che è andata creandosi una mitologia, la quale sta per espandersi ora allo streaming.

In origine

Nel 2014 arrivava la rivisitazione di Godzilla, diretta da quel Gareth Edwards che sarebbe poi passato a Rogue One: A Star Wars Story (2016). La storia iniziava nel 1954 per raccontare la nascita di Godzilla per poi spostarsi quindici anni dopo, ma soprattutto rivelava l'esistenza dell'organizzazione segreta chiamata Monarch, dedita allo studio dei mostri che si nascondevano nel mondo. Il film incassava 524 milioni di dollari nel mondo contro un budget di 160. Nel 2017 arrivava Kong: Skull Island, che preparava il letterale scontro di titani, raccontando le origini di King Kong prima nel 1944 e poi nel 1975. Anche qui 566 milioni di incasso contro un budget di 185. Nel 2019 arrivava Godzilla II: King of the Monsters, ambientato ai giorni nostri, dove Godzilla si scontrava con quasi tutti i suoi nemici storici, da Mothra, Rodan e King Gidorah. Malgrado l'elevato livello di spettacolo, diventava il capitolo di minor successo: 386 milioni contro un budget di centosettanta. Ma nel 2021 Godzilla vs Kong, l'atteso scontro tra i due mostri cinematografici per eccellenza, raggiungeva quota 467 milioni contro un budget di centosessanta milioni e questo malgrado non solo i limiti del covid, ma anche che la Warner avesse deciso di mandare tutti i suoi film del 2021 in contemporanea nei cinema e su HBO Max.

Oggi

Nel week-end appena trascorso è stato Deadline Hollywood a rivelare che la casa di produzione Legendary Pictures, al comando della saga insieme alla giapponese Toho che detiene tuttora i diritti di Godzilla e tutta la sua mitologia, ha stretto un considerevole accordo con Apple TV+, la quale era alla ricerca di un franchise blasonato da aggiungere alle sue serie originali, per realizzare una serie in streaming ambientata dopo Godzilla vs Kong, che andrà ad ampliare l'universo cinematografico. Il plot ufficiale è il seguente

Dopo lo scontro tra Godzilla e King Kong e la scoperta che i titani sono reali, una famiglia si imbarcherà in un viaggio per disseppellire i segreti e i legami che li collegano all'organizzazione segreta chiamata Monarch.

Co-produttori e showrunner saranno Chris Black (la serie Outcast ma anche Star Trek: Enterprise) e Matt Fraction, co-autore del fumetto Hawkeye: My Life as a Weapon su cui è basata la serie di Disney+ Marvel's Hawkeye, ma anche scrittore di alcuni videogame dell'universo Marvel e di un episodio della serie Da Vinci's Demons.

Non ci sono ancora date di arrivo per la serie per ora senza titolo, ma la Legendary non ha ancora finito con la saga cinematografica e sta preparando un nuovo capitolo che andrà a situarsi sempre dopo Godzilla vs Kong. E del resto, dopo la scoperta che la nostra Terra contiene un mondo popolato di creature mai viste, le possibilità sono infinite. Vi terremo al corrente sulle future scoperte del Monsterverse.