La nuova antologia di Alastair Reynolds  

Si intitola Belladonna Nights l’ultima raccolta di racconti di Alastair Reynolds, uscita di recente sul mercato anglosassone. Oltre ai corposi romanzi, fra cui quelli della serie Revelation Space, lo scrittore brittanico ha continuato a scrivere anche molti racconti, per praticamente tutti i trent'anni della sua carriera professionale. Questa sua quarta antologia raccoglie storie scritte principalmente nell'ultimo decennio, anche se una serie di storie, come il racconto che ha dato il titolo al libro, è ambientato nell'universo di House of Suns.

Le ambientazioni delle storie sono le più varie, si va dalla Terra contemporanea al prossimo futuro e fino ai regni più remoti della galassia, e comprende argomenti così diversi e intriganti come i pericoli dell'immortalità, esseri cibernetici nel selvaggio West, inquietanti parchi di skateboard e il comportamento di stormi di uccelli. C'è molto orrore in queste storie, ma anche speranza, e non poco umorismo nero.

La raccolta include, tra gli altri, i racconti Open and Shut, Night Passage e Plague Music, una lunga storia inedita e tre ambientate nell'universo di Revelation Space.

Il romanzo che chiude la saga di Ender 

The Last Shadow di Orson Scott Card è il tanto atteso romanzo che chiude sia la serie originale di Ender sia quella parallela denominata Ender's Shadow, dove i figli di Ender e Bean risolvono il grande problema dell'universo: il virus mortale che è incurabile e ucciderà tutta l'umanità se le sarà permesso di fuggire dalla Lusitania. Non è un caso, forse, che lo scrittore aveva annunciato l’inizio della scrittura del romanzo nell’aprile 2020, mentre era in quarantena durante la pandemia di Covid-19.

Il romanzo è ora uscito sul mercato anglosassone e si spera di poterlo veder pubblicato anche nel nostro paese.