La sua sceneggiatura per Star Wars Episodio IX potrà non essere stata accettata dalla Disney, ma Colin Trevorrow aveva un altro franchise in cui doveva comunque fare ritorno, Jurassic World (2015). La rinascita della saga creata da Steven Spielberg sui romanzi di Michael Crichton era stata da lui stesso ideata, pur rimanendo Spielberg produttore, assumendosi il ruolo di regista e co-sceneggiatore per il primo capitolo, co-sceneggiatore per Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e per finire il prossimo Jurassic World – Il dominio (9 giugno 2022) dove è regista e co-sceneggiatore, il tutto da lui concepito per dare un arco narrativo preciso a questa trilogia. Ma completate le riprese del terzo (sesto se preferite) capitolo, che sicuramente non sarà l'ultimo, ora Trevorrow vuole trasfersi in un mondo mitologico con Atlantis.

Come non l'avete mai visto

Il progetto era in cantiere alla Universal fin dal 2020, ma tra la pandemia e le riprese di Jurassic World: Il dominio continuamente interrotte a causa di contagi vari, solo ora il regista ha potuto tornare al suo nuovo viaggio. In una dichiarazione rilasciata a Deadline Hollywood ha definito la sua Atlantide una versione come non è mai stata vista. Nel suo film non si trova sott'acqua ma è un continente perduto che si trova nell'oceano indiano tra Africa, India e Oceania e soprattutto è una società multiculturale con una sua tecnologia molto avanzata.

Rilevante

Per il regista il suo film sarà molto rilevante per le nuove generazioni, perché rappresenta un mondo in cui gli anziani stanno donando alle nuove generazioni un terra che sta morendo. La parte più importante per lui è che fino a oggi non esisteva la tecnologia per creare l'Atlantide che aveva in mente con le sue creature scomparse e le loro invenzioni innovative, aggiungendo che evidentemente ama tornare al passato, dai dinosauri a Atlantide.

La storia nasce da un'idea di Trevorrow e Matt Charman (Il ponte della spie, 2015, di Steven Spielberg) e sarà sceneggiato da Dante Harper (co-sceneggiatore di Alien: Covenant, 2017). Mancano ancora molti dettagli, primo fra tutti l'ambientazione temporale e una data di uscita, voi che ne dite, volete vedere risorgere Atlantis?