Ormai dobbiamo accettarlo: George R.R. Martin vuole fare qualsiasi cosa tranne terminare la sua saga cartacea di Game of Thrones, al punto che si è buttato con passione sulla produzione di Night of the Cooters, un cortometraggio basato su un racconto di Howard Waldrop del 1987.

In origine

Arrivato da noi con il titolo La notte dell'invasione nella raccolta Quando gli alieni invasero la Terra (1996, Grandi opere Nord), è uno dei tanti racconti scritto dall'autore Howard Waldrop, che parte in un punto imprecisato del 1800 nel sonnolento paesino western chiamato Pachuco, Texas, i cui abitanti si ritroveranno ad affrontare un nemico arrivato da "lassù" ovvero i marziani.

Il cortometraggio

Diretto e interpretato da Kingpin, scusate, Vincent D'Onofrio, il cortometraggio unisce una tecnica mista di riprese reali e animazione realizzata dalla casa di produzione Trioscope. Qui lo sceriffo di Pachuco (D'onofrio) viene avvisato della presenza di un enorme oggetto misterioso caduto dal cielo. Subito dopo, inizia l'invasione aliena e gli abitanti del paesino diventano l'unica difesa all'avanzata dei marziani. George R.R. Martin ha dichiarato a Deadline Hollywood che essendo la storia un racconto breve, il corto durerà tra i venti e i trenta minuti, con un'animazione a livello di stato dell'arte. A sua volta D'Onofrio ha dichiarato che la Trioscope ha compiuto un'opera unica, colorizzando ogni fotogramma del corto nei mini dettagli fino dare vita propria alla storia.

Trioscope

Il boss della Trioscope L.C. Crowley ha dichiarato che hanno creato un ibrido live action (riprese vere e proprie)/animazione, che amplifica il meglio dei due mondi e che l'aspetto più importante era di riuscire a far immergere lo spettatore in questo mondo drammatico sottolineando tutte le sfumature delle interpretazioni degli attori.

La sceneggiatura è opera del grande scrittore Joe Lansdale e anche la colonna sonora non è da meno, arrivando da Ramin Djawadi (Game of Thrones, Westworld) ma, per rimanere fedele a sé stesso, Martin ha dichiarato che il corto non è ancora del tutto terminato e che quando sarà pronto arriverà al Jean Cocteau Cinema di Santa Fe. Poi, probabilmente verrà acquisito da un canale streaming come Netflix. Resta da scoprire quando, nel frattempo vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.