Tomo Libri e Caffè è una libreria romana nel quartiere San Lorenzo che ricopre quella preziosa funzione di polo sociale e punto di incontro di contiguità, una funzione civica – con le sale di lettura a disposizione, gli incontri culturali non a pagamento, e con la presenza di librai e libraie: competenti nel consigliare orientare cercare approfondire percorsi di lettura, e disponibili anche a chiacchierare amabilmente, al di là delle intenzioni di acquisto.

Nicoletta Frasca, la direttrice di libreria, ha avuto l'idea di lanciare un concorso letterario che coinvolgesse il pubblico della libreria in un'attività di produzione di testi. Con l'aiuto di Giulia Abbate ne è nata questa antologia, che raccoglie i racconti vincitori e segnalati.

Le donne di P

Il libro

Quelle che stai per leggere in questo volume sono le storie che si sono distinte al Tomo Contest: le tre vincitrici, più altre due che hanno ricevuto la menzione di merito da parte della giuria.

Storie che affrontano temi come la diversità e l'assimilazione (Le donne di P di Fiorella Malchiodi Albedi), la paternità e i legami familiari in un mondo che finisce (Il sorriso di Ayelet di Giovanna Di Castro), la mania di controllo alimentata dal securitarismo sanitario (Il gemello di Enrico Orzes), il pericolo dell'escapismo in presenza di tecnologie avanzate (Neweden di Riccardo Giordano), la distinzione sempre più impercettibile tra umanità e macchinità (Ada di Paolo Barucca).

Storie molto diverse tra loro, in sottogeneri molto vari: la space opera, l'apocalittico, il cyberpunk, la scrittura umoristica. Storie scritte da persone che hanno varie esperienze di scrittura e spesso di impegno nella ricerca scientifica. Storie che nell'arco di poche cartelle ti appassioneranno, ti emozioneranno, ti faranno riflettere, ti strapperanno molti sorrisi.

L'autore

Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è cofondatrice di Studio83, agenzia di servizi editoriali specializzata nel sostegno agli autori esordienti.

Ha esordito nel 2011 con Lezioni sul domani, antologia di racconti di fantascienza. Ha pubblicato recensioni su portali di genere (Continuum, MilanoNera, ThrillerCafé) e racconti apparsi in varie antologie (Fuga da mondi incantati, Crisis, Canti d'abisso, Terra promessa, Occhi di Tenebra, La cattiva strada, Le Variazioni Gernsback e altre).

Nata a Roma nel 1983, dal 2004 vive a Milano. Ha due figlie.

Giulia Abbate, Le donne di P , Delos Digital, Futuro Presente 47, isbn: 9788825418620, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: