La vita sulla base lunare Alfa si sta normalizzando: assorbito lo shock del distacco dalla Terra gli Alfani pensano a sopravvivere e trovare un nuovo pianeta su cui trasferirsi. Quando ecco che i sensori rilevano un oggetto in avvicinamento: è una grossa astronave. Un'astronave dalla forma bizzarra, che gli appassionati di fantascienza riconoscono subito: è quello dell'Enterprise.
Encounters è uno spettacolare lavoro di montaggio che prende scene estratte da episodi di Spazio 1999 e Star Trek (serie classica) per creare una storia perfettamente coerente e fluida. Autori di questo piccolo capolavoro sono Stefano Pelosi e Roberto Baldassari; di quest'ultimo abbiamo già avuto modo di parlare quando abbiamo segnalato l'eccellente documentario Trek It! realizzato da Baldassari insieme a Marcello Rossi.
Da notare che nel corto non c'è nessun "credit" che dia il giusto riconoscimento agli autori: nel nostro piccolo, abbiamo voluto farlo qui.
7 commenti
Aggiungi un commentoproiettato la prima volta il 13 ottobre 2002 durante la MOONBOUND III
Stupendo
Per quanto riguarda i crediti in effetti ci sono:
- al minuto 3.44: written and directed by Steve Hairys
- al minuto 11.37: supervising editor Roberto Baldassari
Ah, sul più bello... sarebbe stato impagabile vedere la faccia degli alfani, in particolare del Dr. Bergman, all'arrivo di Kirk e Bones con il teletrasporto, ma capisco che la questione dialoghi in presenza nello stesso ambiente sia praticamente insormontabile... salvo girare le scene e manipolarle con dei deepfake...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID