Sono ormai anni che Netflix ha allargato la ricerca di nuove serie ai mercati internazionali e in tempi recenti le serie della Corea del sud sono diventate protagoniste fisse del canale in streaming. Ma nessuno si aspettava il successo di Squid Game.

In origine

Il creatore e poi regista di tutti gli episodi della serie Hwang Dong-hyuk aveva iniziato a proporre il film Squid Game (dal nome di un gioco per bambini tipicamente coreano) fin dal 2008 a tutte le casa di produzione coreane, sentendosi però rispondere che il tono era troppo grottesco e irreale. Avrebbe dovuto aspettare il 2019 perché Netflix scoprisse la sua idea e ne annunciasse la produzione trasformandola in una serie, dando all'autore la possibilità di ampliare la tematica dell'ineguaglianza sociale e l'approfondimento dei personaggi.

Il più grande successo

Ed eccolo riportato su Twitter l'annuncio ufficiale, realizzato come se fosse parte integrante del gioco stesso

Voglio estendere un sentito ringraziamento a tutti voi. Centoundici milioni di voi hanno raggiunto il rango di V.I.P. facendo diventare Squid Game la nostra serie più vista al mondo. E per il resto di voi, coglierete l'occasione di unirvi al gioco?

Dal 17 settembre al 13 ottobre la serie è diventata il più grande successo di Netflix di sempre, battendo il precedente risultato della serie pseudostorica (e molto soap opera) Bridgerton, che aveva registrato ottanta milioni di spettatori.

La serie

Per chi ancora non la conoscesse, la trama è la seguente: 456 persone in condizioni di estrema povertà, vengono selezionate per partecipare a un gioco chiamato Squid Game, il premio in palio sono 45,6 miliardi di won, ovvero circa trentatrè milioni di euro. Tutto quello che devono fare è partecipare a quelli che sembrano innocenti giochi per bambini, ma che si rivelano immediatamente sanguinari e letali. Inoltre, è impossibile fuggire dall'area di gioco e chi ci prova viene ucciso, il tutto per un pubblico di pochi privilegiati che godono nel vedere i poveri farsi a pezzi a vicenda. Serie amara e grottesca è anche una specchio riflesso della nostra realtà e probabilmente il motivo per cui così tanti spettatori si sono immedesimati nei protagonisti. A meno che ovviamente non volessero solo vedere morire in modo orribile 456 persone.

I nove episodi della prima stagione di Squid Game sono già disponibili su Netflix anche da noi e state certi che la serie non si fermerà qui.