Anni fa, quando furoreggiava la moda dei remake di serie tv classiche, spesso con risultati aberranti, J. Michael Straczynski disse ai suoi fan di non preoccuparsi, che se qualcuno avesse voluto rifare Babylon 5 lui era seduto bello comodo su tutti i diritti, e avrebbe vegliato che la produzione fosse di qualità, come la voleva lui. Quel tempo è arrivato e ora il progetto di un remake della grandissima serie degli anni novanta sta diventando realtà. Qualcuno ha chiesto a Straczynski perché avesse scelto CW, un canale noto per produzioni giovanili non troppo sofisticate (tipo l'Arrowverse, per dare un'idea), e non HBO, Netflix, Apple o Prime Video; Strac ha ovviamente che non funziona così, che non è lui a scegliere la loro a proporsi, e chi si è proposto è stata CW. Riuscirà il vecchio JMS a tenere le redini della cosa e a mettere in pista qualcosa, va bene, adeguato ai nostri tempi, ma che mantenga la complessità e la profondità della serie originale? Sperèm. Intanto stiamo vedendo Foundation, che dopo un primo episodio esaltante e un secondo interlocutorio ne ha sfornato un terzo noiosissimo, e uno direbbe ci sta, i libri di Asimov tutto sommato sono idee, non azione, non è che possano tenere un gran ritmo; il fatto è che qui le parti noiose sono tutte roba aggiunta, controtrame familiari e sentimentali che forse nel manuale dello sceneggiatore moderno sono imprescindibili, ma potevano anche essere scritte un po' meglio.
La CW prepara il reboot di Babylon 5 con l'autore originale J.Michael Straczynski
J. Michael Straczynski ha libertà totale nel costruire da zero la saga di Babylon 5, ma il reboot è nato per motivi ben precisi, tra innovazione e perdite del cast originale.
LeggiFoundation su Apple TV+, le reazioni di pubblico e critica
I primi due episodi di Foundation sono arrivati su Apple TV+ e se da una parte il pubblico a accoglie con entusiasmo, i critici sono più divisi.
LeggiDune, gli incassi internazionali partono in grande stile
Il sogno di Denis Villeneuve, Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Jason Momoa e Josh Brolin di realizzare la seconda parte di Dune si sta avvicinando.
LeggiCi sono un paio di trailer televisivi interessanti.
Invasion, il trailer ufficiale della nuova serie di Apple TV+
Sam Neill, Shamier Anderson e Shioli Kutsuna devono affrontare una invasione aliena sull'intero pianeta, creata dal produttore di The Martian.
LeggiThe Sandman, il primo teaser della serie di Netflix dal fumetto di Neil Gaiman
Charles Dance, Gwendoline Christie, Jenna Coleman e Tom Sturridge stanno per dare forma alla versione assolutamente fedele del fumetto di Neil Gaiman.
LeggiSi parla della terza stagione di Picard. E la seconda, direte voi? Quella è già pronta, ma ce la fanno aspettare.
Star Trek: Picard, i primi dettagli sulla terza stagione
Patrick Stewart, Michelle Hurd, Santiago Cabrera, Alison Pill, Isa Briones e Evan Evagora non hanno smesso di viaggiare sulla Sirena, partendo per la terza stagione.
LeggiDoctor Who torna in buone mani.
Doctor Who: nel 2023 ritornerà Russell T. Davies come showrunner
La BBC ha annunciato ufficialmente che nel 2023, anno del sessantesimo anniversario di Doctor Who, la serie tornerà in mano a chi le aveva ridato vita in origine.
LeggiSe ne è andato un pilastro della fantascienza in Italia.
Addio a Ugo Malaguti, demiurgo della fantascienza in Italia
Se ne è andato ieri nella sua casa di Bologna il grande artefice di tante iniziative editoriali, eccellente traduttore e autore.
LeggiLa PFM è stato uno dei più grandi gruppi mondiali di musica progressive, e ora fa un disco ispirato a Philip K. Dick.
“Ho sognato pecore elettriche”: la PFM incontra (finalmente!) la fantascienza
Per la storica band italiana nuovo disco in uscita, tra fantascienza e ospiti illustri
LeggiWilliam Shatner, pare, andrà nello spazio. Davvero.
William Shatner andrà nello spazio (per davvero) con la Blue Origin
Jeff Bezos ha già confermato i primi due civili che viaggeranno nel secondo viaggio suborbitale del New Shepard, ma a loro potrebbe unirsi il Capitano James T. Kirk.
LeggiÈ uscito il nuovo numero di Delos.
Delos sbarca su Dune
È online il nuovo numero della nostra rivista Delos Science Fiction, dedicato al film di Denis Villeneuve tratto dal capolavoro di Frank Herbert.
LeggiUn nuovo racconto di Franco Ricciardiello è sempre una buona notizia.
Alla vigilia del Chthulucene con Franco Ricciardiello
È il turno di Franco Ricciardiello nella collana Solarpunk Atlantis, con un racconto ambientato nell'Interludio, la fase tra l'oggi e il futuro sostenibile
LeggiUn corto che racconta una specie di Ghostbusters.
Ghostbusters come non li avete mai visti
Il corto Deadlock mette in scena degli acchiappafantasmi che non hanno nulla di comico, anzi sono serissimi.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID