Nel 1930 Kurt Gödel dimostrava i suoi due famosi teoremi di incompletezza, creando una grossa crisi nel mondo della matematica, perché minava le fondamenta stessa dell'aritmetica. L'evento nel nostro universo ha avuto un impatto solo sul mondo accademico e filosofico; nel mondo immaginato da Andrea Viscusi nel suo nuovo romanzo Sinfonia per theremin e merli, invece, l'effetto è stato un po' più radicale: la matematica ha smesso di funzionare.

Sei anni dopo il primo romanzo, Dimenticami Trovami Sognami, che aveva avuto ottimi riscontri, Zona 42 propone la nuova opera lunga di questo autore.

Il libro

Anni ‘60, colline fiorentine. Andrea Sarti vive nel casolare di famiglia, ha imparato a leggere a catechismo, ma quando sulla Bibbia scopre il Libro dei Numeri è costretto a chiedersi cosa siano mai questi Numeri. E perché sono stati tutti scrupolosamente cancellati.

Andrea si rivolge a suo nonno Alceste che un tempo era ingegnere e costruiva strane macchine, come il theremin, quella scatola con le antenne che ogni tanto suona per lui. Il nonno ora fa il contadino ma sa cosa sono i numeri, e di nascosto gli insegna a contare.

Andrea scopre che esiste la matematica. O almeno esisteva, tanti anni prima. Nel 1931 il Teorema di Incompletezza di Gödel ne ha infatti demolito gli assiomi e come un incantesimo infranto da allora la matematica ha smesso di funzionare.

In quell’epoca Alceste Sarti lavorava all’università. Sua moglie Dafne era una musicista, espulsa dal conservatorio per le disposizioni del regime. Mentre le istituzioni crollavano per la crisi della matematica, insieme hanno cercato di salvare la loro famiglia fuggendo da Firenze.

Andrea non ha mai conosciuto nonna Dafne, e deve scoprire da solo quello che lei aveva capito ma non ha fatto in tempo a trasmettere. Deve farlo in fretta, perché le camicie nere sono sulle sue tracce: se lo troveranno lo aspetta l’Inquisizione.

A guidarlo ci sono il diario di Dafne, il theremin di Alceste e il canto del suo merlo Gibbs.

L'autore

Nato nel 1986, Andrea Viscusi vive a Montecatini Terme. Ha pubblicato una sessantina di racconti in antologie e riviste, oltre a tre raccolte personali (Spore, Il lettore universale, L’esatta percezione), una novelette (Memehunter), un romanzo (Dimenticami Trovami Sognami) e un libro illustrato sui mammiferi preistorici (Diario dal tempo profondo).

Collabora con la rivista Stay Nerd per la rubrica dedicata ai libri. Sul suo blog Unknown to Millions parla di libri, film e fantascienza, sul canale youtube Story Doctor si occupa di scrittura e narratologia.

Ha fondato la rivista di speculative fiction Specularia.

Andrea Viscusi, Sinfonia per theremin e merli, Zona 42, pagg. 416, euro 16,90, ebook euro 7,99.