La guerra fredda è finita, e la lobbies americane dei militari e dei fabbricanti d'armi hanno assolutamente bisogno di un nuovo "nemico". Il terrorismo è lo spettro che fa al caso loro. Viene quindi ordito un piano per un attentato mai visto prima: utilizzare un Boeing 747 di una normale linea aerea, pieno di passeggeri, e dirottarlo scagliandolo contro i più alti edifici di New York: le torri del World Trade Center.

No, non si tratta di una rivisitazione del disastro dell'11 settembre in chiave spionistica o antiamericana. Quella che qui sopra vi abbiamo anticipato è l'idea alla base del primo episodio della serie televisiva The Lone Gunmen, andata in onda per la prima volta, negli Stati Uniti, il 4 marzo 2001. Cioè sei mesi prima che gli eventi narrati (cospirazione a parte) accadessero davvero.

La serie riprende i tre personaggi introdotti in X-Files come consulenti "speciali" di Fox Mulder: Langly, Byers e Frohike, tre giornalisti-investigatori-hacker che indagano sulle cospirazioni governative e misteri di ogni genere, che poi pubblicano sulla loro rivista intitolata The Lone Gunmen. Molto più leggera di X-Files, la serie è andata in onda a partire dal marzo del 2001 per tredici episodi e si è conclusa con l'episodio Untitled andato in onda il 1 giugno 2001. Gli scarsi ascolti non hanno permesso la produzione di una seconda stagione, anche se i Lone Gunmen sono ritornati in un paio di episodi della nona stagione di X-Files.

Verrà mai trasmessa in Italia? Considerato lo scarso entusiasmo con cui è stata tradotta l'ultima stagione di X-Files (che ha cominciato ora ad andare in onda, con nove mesi di ritardo rispetto agli USA) abbiamo i nostri dubbi. Eppure, quel primo episodio senza dubbio potrebbe fare scalpore.

Anche se è davvero molto strano che non se ne sia sentito parlare affatto dopo gli eventi del settembre scorso, quando tutti sostenevano che nessuno, neppure gli scrittori di fantascienza, avrebbe potuto immaginare un attentato di questo genere. Verrebbe da dire che forse tra i pochissimi fan della serie c'era uno sceicco arabo che l'ha trovata di ispirazione. E verrebbe anche da dire che forse se l'avessero trovata altrettanto di ispirazione CIA o FBI, la storia avrebbe potuto essere diversa...