È iniziato nel 2015 il cammino del fumetto Y: L'ultimo uomo per diventare la serie tv omonima che debutta oggi su Disney+. Le difficoltà sono state quelle usuali: cambi improvvisi di showrunner, riscrittura del pilot e in fase di riprese, le ovvie interruzioni causate dal covid. Negli USA la serie ha debuttato il 13 settembre e all'alba del 20 settembre è arrivata al quarto episodio. Oggi da noi inizia l'odissea di Yorick Brown (Ben Schnetzer, La verità sul caso Harry Quebert, 2018).
In origine
Y: L'ultimo uomo è un fumetto di Brian K. Vaughn e Pia Guerra pubblicato tra il 2002 e il 2008 dalla Vertigo in cui si immagina che il 17 luglio 2002 improvvisamente tutti gli esseri viventi con cromosoma Y (compresi animali, embrioni e spermatozoi) muoiano contemporaneamente, con l'esclusione del giovane aspirante illusionista Yorick Brown e la sua scimmia cappuccino Ampersand. Indirettamente anche molte donne sono morte a causa di disastri come incidenti aerei. Le infrastrutture crollano, la società sprofonda nel caos e le donne sopravvissute si rendono conto che, a meno di rapide scoperte scientifiche, l'umanità è destinata all'estinzione. Così inizia l'odissea di Yorick per scoprire come sia potuto sopravvivere e trovare un rimedio all'apocalisse. Ma ovviamente non sarà facile.
La serie
Il primo episodio, ambientato ai giorni nostri, adotta la strategia del partire brevemente dal dopo apocalisse per poi tornare indietro al giorno prima, con un conto alla rovescia in grado di creare non poca tensione. Poi senza preavviso, uomini, cani, uccelli, tutto ciò che ha il cromosoma y muoiono, instantaneamente e Jennifer Brown (Diane Lane) una membro del congresso che si è ritrovata a essere presidente degli Stati Uniti, deve trovare rapidamente una soluzione all'imminente mancanza di fonti di energia, acqua corrente e sistemi di soccorso. Viene iniziata l'ecuazione dell'isola di Manhattan, dove si trovano i suoi due figli, il suddetto Yorick e la paramedica Hero (Olivia Thirlby, Goliath). In mezzo al caos emerge la figura della misteriosa agente 355 (Ashley Romans, NOS4A2), la quale ha una missione non meglio precisata ma si ritrova a proteggere la presidente e poi Yorick. Ed è disposta letteralmente a tutto per riuscirci. Ma non mancano i dissidi interni, ovvero le repubblicane che nemmeno durante un'apocalisse cambiano di una virgola il loro atteggiamento e mirano ad avere il potere.
In uno raro ma benvenuto evento, i dieci episodi della prima stagione di Y: L'ultimo uomo sono tutti diretti da registi donne (e, se date un'occhiata ai titoli di coda, anche buona parte della produzione è composta da donne) e debuttano da noi oggi 22 settembre su Disney+ nella sezione per adulti Star, con i primi tre episodi disponibili contemporaneamente per poi passare alla cadenza settimanale: vi lasciamo con il trailer ufficiale in lingua originale e in italiano, compreso quello più recente di tre giorni fa.
3 commenti
Aggiungi un commentoEhm... lo sanno gli sceneggiatori che gli uccelli non hanno il cromosoma Y, vero?
(e nemmeno ce l'hanno un sacco di altri animali, tra cui diversi mammiferi. Il sesso è più complicato di quanto pensino i repubblicani... )
Guarda un po' che strano, qui c'è uno scenario post-catastrofe, drammatico e ricco di tragedie varie...
... completamente differente da Finch...
Ma cosa stai dicendo?
Ah... intendi gli uccelli con le piume e le ali... ma chi se ne frega di quelli!
PS: il fumetto era abbastanza noioso
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID