Era quello che sembra il lontanissimo 25 luglio 2019 quando Netflix faceva debuttare la prima stagione di Another Life, con protagonista Katee Sackhoff, veterana di Battlestar Galactica e, brevemente, Tyler Hoechlin, che poi sarebbe volato verso Superman & Lois. Nei due anni seguenti Netflix diventò famigerata per avere confermato e subito dopo cancellato alcune serie, in totale cancellandone ben ventisette. Ma, forse per la presenza della Sackhoff o perché il pubblico aveva ben accettato questo travagliato viaggio nello spazio, a ottobre torneremo a bordo dell'astronave Salvare.

Dove eravamo

Tutto iniziava in un futuro non molto vicino con un'astronave aliena che appariva nella nostra atmosfera, atterrava in un campo e iniziava a creare una torre composta di cristalli. Lo scienziato Erik Wallace (Justin Chatwin, Orphan Black), veniva inviato a ispezionarla e scopriva che la struttura stava inviando un segnale verso la stella Pi Canis Majoris, distante novantacinque anni luce dalla Terra. Sua moglie, l'astronauta Niko Brekinridge (Kate Sackhoff) veniva assegnata al comando dell'astronave Salvare e il suo equipaggio, per seguire il segnale e raggiungere la stella. Ma durante il viaggio Niko veniva svegliata dal sonno criogenico dalla AI della nave, William (Samuel Anderson, Doctor Who), in quanto la nave era bloccata da una sconosciuta nube di materia oscura. Da qui la situazione si complicava: l'equipaggio era costantemente in contrasto l'uno con l'altro, la Salvare subìva danni non indifferenti, rilevavano una struttura simile a quella creata sulla Terra su una luna nelle vicinanze della loro rotta e una volta giunti a destinazione, scoprivano l'esistenza della razza aliena chiamata Achaia, la quale, per presentarsi degnamente, distruggeva un intero pianeta.

Oggi

Il plot ufficiale della stagione due è il seguente

La stagione due riparte da dove l'avevamo lasciata, con il comandante Brekinridge (Katee Sackhoff) testimone della distruzione di un pianeta da parte degli Achaia, un cupo presagio per il futuro della Terra. La sua missione è ora diplomatica, ma i negoziati con gli Achaia sono ostacolati dalla sfiducia da entrambe le parti. Così diventa una corsa contro il tempo per il comandante riuscire a tornare sulla Terra una volta scoperto l'unico punto debole degli avversari che potrebbe riequilibrare le sorti del conflitto. Riuscirà Niko ad arrivare in tempo e salvare coloro che ama oppure lei e il suo equipaggio diventeranno gli unici umani rimasti nell'intero universo?

Nel trailer scopriamo la realizzazione di una AI aliena per tentare di comunicare con gli Achaia, i quali vogliono parlare sono con Brekinridge e la frase che ben definisce la seconda stagione

L'umanità ha una scelta: accettare e morire, o resistere e affrontare la minaccia.

I dieci episodi della stagione due di Another Life arriveranno tutti insieme anche da noi su Netflix il 14 ottobre, vi lasciamo con il trailer ufficiale e se vi piacciono gli spoiler, la prima clip postata dal canale in streaming l'otto giugno.