Il nuovo CEO della disney Bob Chapek aveva definito Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli un esperimento interessante, termine ovviamente tolto dal contesto nel quale precisava che si riferiva al primo tentativo nell'era covid di far uscire un film solo al cinema e non anche in contemporanea su Disney+, anche per non voleva rischiare un'altra causa in stile Scarlett Johansson. Ma i siti di settore e lo stesso protagonista Simu Liu (che non doveva avere letto l'articolo originale per intero) avevano interpretato la cosa in modo diverso e lo avevano accusato di razzismo, pensando facesse riferimento al fatto di avere un protagonista asiatico: i problemi, insomma, li trovi anche quando cerchi di evitarli. Ma quindi come è andato l'esperimento?

Gli incassi

Secondo Box Office Mojo, fonte di riferimento per gli incassi in casa e a livello internazionale, durante i tre giorni del Labor Day (o festa del lavoro se preferite) il film ha incassato in patria 71,4 milioni di dollari, posizionandosi poco dietro Black Widow che nella stessa finestra di tre giorni solo nei cinema aveva incassato 80,3 milioni di dollari. All'alba del sette settembre è arrivato a novanta milioni negli States e 56,2 milioni nel resto del mondo, per un totale in quattro giorni di 146,2 milioni di dollari contro un budget di 150 milioni. Ora resta da vedere come proseguirà il prossimo week-end. Ed eccovi le reazioni della critica americana.

Sbalorditivo

Perri Nemiroff di Collider

Le scene d'azione di Shang-Chi sono sbalorditive, Coreografia, fotografia, costumi e effetti speciali visivi sono tutti al loro meglio per rendere quei combattimenti al di sopra della norma.

A tutta velocità

Jacqueline Cole di Rotten Tomatoes

Il film è una corsa divertente che preme sull'acceleratore fin dall'inizio! Credetemi quando dico che non si sono affatto trattenuti con le scene d'azione. Le parti migliori sono gli autentici tocchi personali del regista Destin Daniel Cretton e i cameo che vi faranno saltare dalla poltrona.

Un altro livello

Dorian Parks di Geeksofcolor

Shang-Chi è un'avventura piena d'azione con tutti gli ingredienti dei blockbuster estivi [periodo in cui negli USA escono i film ad alto budget] Simu Liu fa brillare un personaggio che da troppo tempo aspettava di debuttare sul grande schermo. I combattimenti sono su un altro livello e ci sono alcuni momenti divertenti attraverso il film.

Al di sopra

Eric Goldman di GetFandom

Mi è piaciuto davvero molto Shang-Chi! Non c'è molto nel trailer (per cui evitate gli spot televisivi nelle prossime settimane che potrebbero svelarvi troppo), ha un suo stile e elementi distintivi che non lo fanno sembrare la solita storia delle origini di un personaggio Marvel. E Simu Liu è un eroe straordinario.

Trionfo

Drew Taylor del New York Times

Shang-Chi è un trionfo assoluto, inaspettatamente spirituale e emotivamente complesso con alcune delle migliori scene d'azione dell'universo cinematografico Marvel. Simu Liu è il vostro nuovo Avenger preferito e la miriade di riferimenti (tutto da Jackie Chan a Hayao Miyazaki) ripagano alla grande. Straordinario.

Le scene d'azione sono solo l'inizio

Dan Casey di Nerdist

Shang-Chi spacca! Venite per le incredibili scene di combattimento, il misticismo oscuro e i massacri con le arti marziali, ma rimanete per le profonde riflessioni sulla famiglia, il lutto e l'eredità famigliare. L'intero cast è fantastico! Simu Liu è una superstar, Tony Leung e Michelle Yeoh sono tesori internazionali.

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli è già uscito nei nostri cinema, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale e quello più recente in inglese intitolato Run It, ma come ha ben detto Eric Goldman, decidete voi se farvi spoilerare qualche altra sorpresa del film.