Frammenti dal passato – Reminiscence è il film con cui Lisa Joy, cognata di Christopher Nolan, debutta sul grande schermo. I protagonsiti sono Hugh “Wolverine” Jackman e Rebecca Ferguson, attrice che abbiamo apprezzato accanto a Tom Cruise negli ultimi della saga di Mission Impossible.
La pellicola è ambientata in un futuro distopico, nel quale il nostro pianeta è divenuto ormai un enorme oceano a causa del riscaldamento globale. Le acque, infatti, hanno sommerso tutte le terre emerse e le città sono allagate. La popolazione di Miami vive e lavora di notte, in completa oscurità, riposandosi di giorno. Tra loro c'è lo scienziato e investigatore privato Nick Bannister (Jackman), che mediante l'uso di una specifica tecnologia riesce a scavare nella memoria delle persone, così da riportare a galla determinati ricordi e aiutarle a risolvere i loro problemi odierni.Un giorno bussa alla sua porta una donna tanto affascinante quanto misteriosa, Mae (la Ferguson), desiderosa di scandagliare il proprio passato per ritrovare un oggetto perduto. Nick s'innamora subito di lei, ma quando prova a rintracciarla, la donna sembra sparita nel nulla. È così che decide di indagare sulla sua scomparsa, ma non immagina di certo che le sue ricerche lo porteranno a scoprire una cospirazione violenta. Ora che è a conoscenza di questo intrigo, Bannister ha solo una scelta da fare: spingersi oltre, pur di scoprire cosa è successo all'amata Mae, o tornare sui suoi passi.
Il cast completo del film comprende anche Natalie Martinez, Thandie Newton, Angela Sarafyan, Cliff Curtis, Brett Cullen, Daniel Wu, Teri Wyble, Thomas Francis Murphy, Marina de Tavira, Sam Medina, Mojean Aria, Nico Parker, Rey Hernandez.
1 commenti
Aggiungi un commentoFilm minore di fantascienza che ha parecchi difetti, purtroppo. In una Miami del vicino futuro, in buona parte allagata per l’innalzamento dei mari, un tizio sbarca il lunario facendo rivivere i ricordi alle persone. Poi il tutto diventa un poliziesco o meglio un giallo o meglio ancora un film romantico o forse soprattutto un minestrone. I cambi di registro di questo film lasciano in effetti spiazzati, così come il protagonista, presunto veterano ma di fatto eroe sfigato, molto sfigato e molto perdente. La sua storia d’amore puzza di finto da lontano un miglio, le battute dei vari personaggi sono spesso incoerenti coi fatti; il tutto vira a un certo punto sul giallo, ma non è così, ci sono vari buchi e incoerenze di comportamenti dei vari attori. Insomma, ho trovato questo film un bel casino, appesantito dalla voce “off” del protagonista che racconta i suoi pensieri mentre nessuno lo chiede, forse per dare una verniciatura noir al tutto, che il noir ancora non l’avevo citato. Hugh Jackman è volonteroso, Thandie Newton fa il suo, Rebecca Ferguson convince poco. Il film ha avuto costi neanche bassi ed è stato un disastro al botteghino. Non è piaciuto alla critica, neanche al grande pubblico, non poi così grande, e neanche a me che do 5.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID