In principio What if era un ciclo di fumetti che “la casa delle idee” Marvel ideò dal 1977 al 1984. 

Con il tempo il termine venne utilizzato dagli appassionati per definire un genere, una finestra che potesse mostrare delle storie alternative con personaggi noti. Oggi si traducono in una serie di dieci episodi di una serie animata omonima. Come avveniva sulla carta i racconti vengono raccontati dall’Osservatore, un essere neutrale che si limita a fare rapporto sulle storie senza intervenire per modificare gli eventi.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima i primi tre episodi. 

Attenzione: nell’articolo che segue vi riporteremo delle anticipazioni dettagliate sulla trama di ogni singolo episodio, tuttavia abbiamo scelto di non raccontarvi il finale per evitare di togliervi la curiosità. Se volete evitare qualsiasi dettaglio vi consigliamo di non proseguire nella lettura.

Episodio I

Ricalcando la traccia del film Captain America: Il Primo Vendicatore (2011) il primo episodio della serie animata comincia con il sabotaggio dell’esperimento che avrebbe potenziato Steve Rogers. Nella confusione generale, il siero del supersoldato viene somministrato a Peggy Carter che decide di contravvenire a quanto le era stato detto e con la complicità del giovane Howard Stark non si lascia sfuggire l’occasione di portare a termine il progetto del Dr. Erskine. Nello stupore generale all’Agente viene detto di restare in disparte, una donna per quanto risoluta non può che essere uno spreco di risorse, un fallimento. Tuttavia la ragazza, senza autorizzazione, imbracciando uno scudo di Vibranio con il vessillo della bandiera inglese (la sua patria) si dimostra all’altezza del ruolo, abbatte i pregiudizi e raggiunge una serie di successi tra cui la liberazione del sergente Bucky Burnes e del 107° fanteria combattendo i prima linea al fianco dell’Hydra Stomper: un inedito Steve Rogers che guida un armatura rudimentale (ideata dallo stesso Stark) per cui Peggy prova lo stesso affetto e amore nonostante sia gracilino e imbranato. Teschio Rosso, come da copione, vuole soverchiare il Reich invocando un mostruoso campione dell’Hydra da un altro mondo. Sarà compito della nostra eroina fermarlo. 

Episodio 2

Nel secondo episodio ci spostiamo nello spazio. Star-Lord ruba l'Orb e si riunisce alla banda di ladri gentiluomini di cui fa parte i Ravagers capeggiati dal pirata Yondu che gli fa da padre. Tuttavia per un grossolano errore di valutazione, al posto di Peter Quill a vestire i panni di Star-Lord è T’Challa, erede del regno di Wakanda. Il collezionista Taneleer Tivan si è arricchito e custodisce un articolo nella sua collezione in grado di terra formare molti pianeti. È compito della banda sottrarglielo, per Nebula (bionda fatale) privata dell’occhio dal collezionista è la resa dei conti. Nelle fila dei Ravagers c’è anche il Titano Pazzo, Thanos, dissuaso dalla sua idea “democratica” di genocidio. Questo episodio è ricco di riferimenti, Tivan possiede molti manufatti Asgardiani, tra cui la corona di Hela e fa la sua (ri)comparsa Howard il Papero per la gioia degli appassionati del personaggio di culto protagonista del film del 1986, prodotto da George Lucas e Gloria Katz. L’episodio si distacca dalla traccia lasciata dai due film di riferimento I Guardiani della Galassia (2014) e Black Panther (2018) mostrandoci una nuova direzione per il futuro della serie. Nella versione originale T’Challa è stato doppiato da Chadwick Boseman: fu l'ultimo lavoro (in tutto ha doppiato 4 episodi) dell’attore scomparso, viene ricordato con affetto e in futuro stando alle dichiarazioni (riportate da Collider.com) non verrà sostituito da nessuno.

Episodio 3

Il terzo episodio è una vera “bomba pronta ad esplodere”.

Prima ancora che i Vendicatori venissero tutti reclutati da Nick Fury protagonista dell’episodio (affiancato dalla Vedova Nera) quando il progetto di “riunire gli eroi più potenti della terra” era solo un “idea” nell’ombra un assassino misterioso mette in atto un piano diabolico per ucciderli tutti. Ci riesce mano a mano, Tony Stark viene avvelenato, Thor trafitto da una freccia, Burton muore in cella e Hulk esplode, ed è compito dei due protagonisti scoprire il colpevole. Questa detective story si arricchisce con i personaggi protagonisti del film “dimenticato”, L’Incredibile Hulk (2008), tra cui la dottoressa Betty Ross, ma la vera sorpresa è la comparsa di Loki che scende sulla terra (nel New Mexico) con l’esercito di Asgard per vendicare suo fratello e stringere un alleanza con Fury. 

Ogni episodio gode di una splendida animazione in CGI, ricchissima di dettagli. Quasi tutti i personaggi sono stati doppiati nella versione originale dagli stessi attori che li interpretano nei film dell’MCU e hanno i loro volti (nella versione italiana le voci sono state,qualora possibile, affidate agli stessi doppiatori)  un operazione davvero unica nel suo genere, che prosegue anche in modo coerente la storia come resa possibile dal finale della serie di Loki. 

Gli episodi vengono rilasciati con cadenza settimanale sulla piattaforma streaming Disney+ ogni mercoledì alle ore 9.00 del mattino. Ora tocca a voi rispondere alla domanda “E se…?”