Ritorna l'universo dominato dalle DisCorporazioni, entità potenti ma minacciate dalle rivolte dei robot (prima che me lo chiediate no, nessuno appartenente alle DisCorporazioni ha mai letto Asimov).
Con The corporation wars: Insurrezione Ken Macleod non continua esattamente la storia da dove si era interrotta, anche se Carlos, protagonista del primo capitolo, ha comunque una sua parte, ma espande l'universo narrativo introducendo nuove sottotrame e personaggi.
Curiosamente come grave errore di impaginazione aveva colpito il primo episodio, errore a cui Mondadori ha ovviato in modo ammirevole, anche questo numero presenta un'imperfezione, stavolta solo la scomparsa del numero dalla copertina.
Questa trilogia diventerà il Gronchi Rosa della fantascienza, una vera chicca per collezionisti.
Il libro
La priorità della Direzione è quella di assicurarsi la sopravvivenza dell’umanità. E all’interno dei suoi piani a lungo, lunghissimo raggio, una ribellione dei robot autocoscienti non può certo essere tollerata.
Qualcuno deve sopprimerla. A qualsiasi costo.
Per questo motivo, la Direzione aveva riportato in vita un commando di mercenari defunti appartenenti a epoche remote e molto più violente, come quella dell’Ultima Guerra Mondiale, allo scopo di farne carne da macello nel nuovo conflitto di portata galattica: la guerra per la supremazia.
Dopo essere stati catapultati ai confini dello spazio profondo, a centinaia di anni luce dalla Terra, tra realtà virtuali, intelligenze artificiali e aridi pianeti da terraformare, gli antichi militi sono stati costretti, volenti o nolenti, a riabbracciare le armi.
Purtroppo la memoria dei soldati redivivi si rivela piena di lacune, e non tutti sono davvero chi dicevano di essere.
Arriverà il momento dell’ardua scelta: continuare a combattere per la compagnia… o morire per se stessi?
L'autore
Ken MacLeod, scozzese, classe 1954, è laureato in Zoologia. Autore di hard science fiction e space opera, è stato finalista ai premi Arthur C. Clarke, Nebula e Hugo e vincitore del BSFA e dell’Eurocon 2000 come miglior autore. Tra le sue opere ricordiamo la saga dei Cosmonauti, uscita in Urania Collezione: La fortezza dei Cosmonauti (Cosmonaut Keep, n. 189), Luce nera (Dark Light, n. 191) e Engine City (id., n. 193).
Ken MacLeod, The Corporation Wars: Insurrezione (The Corporation Wars: Insurgence, 2016), Mondadori, Urania 1693, euro 6,90, ebook Euro 3,99.
3 commenti
Aggiungi un commentoUn annetto fa ho letto il primo libro uscito (the corporation war: dissidenza)..
Solo dopo averlo comperato ho capito che era il primo di ciclo.
Per quanto ne avessi tratto nel complesso un giudizio positivo, (cosi concludevo nel 3d sui libri letti "... Azione, intrighi, riflessione, ampio livello di sospensione dell'incredulità, sono abilmente sostenuti da una prosa di notevole livello...) non avevo però maturato l'idea di proseguire il ciclo, per via di approcci al futuro che non sono molto nelle mie corde di lettore.
Questo secondo capitolo è meno frenetico e più riflessivo, certo il genere deve piacere, altrimenti meglio lasciar perdere.
Io aspetto una versione omnibus con tutti e tre i romanzi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID