Quando nel 2017 fu annunciato che l’attrice Jodie Whittaker sarebbe diventata la nuova Doctor Who non furono poche le polemiche che scoppiarono tra i fan, perché un personaggio dell’immaginario fantascientifico interpretato per ben 12 volte da un attore maschio veniva per la prima volta messo nelle mani di una donna. Alcuni applaudirono per il coraggio della scelta, altri polemizzarono storcendo il naso. Ora lo possiamo affermare: la scelta fu perfetta. Ma per i fan della Whittaker e di Doctor Who arriva ora una doccia fredda: la BBC ha annunciato che l’attrice lascerà la serie nel 2022 e con lei si accoderà lo showrunner Chris Chibnall, ovvero colui che subentrò a Steve Moffat alla guida della serie nel 2017 e decise di sostituire Peter Capaldi proprio con l’attrice britannica per il ruolo del Dottore.
Whittaker reciterà in una nuova serie in sei parti entro la fine dell'anno e in tre speciali l'anno prossimo, prima di uscire definitivamente (o quasi) dalla serie TV. La Whittaker ha reso omaggio a Chibnall e al team di Doctor Who dichiarando:
Porterò il Dottore e le lezioni che ho imparato per sempre con me. Il mio cuore è così pieno d'amore per questo show, per la squadra che lo realizza, per i fan che lo guardano e per ciò che ha portato nella mia vita.
A quanto pare Jodie Whittaker e Chris Chibnall fecero un patto nel 2017: portare avanti Doctor Who per tre stagioni e poi lasciare insieme. L’attrice ha infatti aggiunto:
E non posso ringraziare abbastanza Chris per avermi affidato le sue incredibili storie. Sapevamo che volevamo cavalcare quest'onda fianco a fianco e passare il testimone insieme. Quindi eccoci qui, a poche settimane dal concludere il miglior lavoro che ho mai avuto. Non credo che sarò mai in grado di esprimere ciò che questo ruolo mi ha dato.
Come è noto, il Dottore possiede la caratteristica di rigenerarsi e cambiare completamente il suo aspetto fisico e così lo show può cambiare l’attore protagonista dopo un certo numero di anni. Chibnall sta attualmente scrivendo e producendo la prossima serie di Doctor Who, che andrà in onda entro la fine dell'anno. Seguiranno tre speciali, il primo dei quali sarà trasmesso a Capodanno 2022, con un altro più tardi nella primavera del 2022. L'ultimo lungometraggio speciale di Whittaker, in cui il 13° Dottore si rigenererà, sarà trasmesso nell'autunno 2022, anche per celebrare il centenario della BBC.
Ora partirà sicuramente un nuovo tormentone: chi sarà il nuovo Doctor Who?
1 commenti
Aggiungi un commento0
Il prossimo Dottore? Un tavolino...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID