Frank Herbert è senza alcun dubbio uno dei grandi nomi della fantascienza e la sua fama è legata alla saga di Dune, il cui primo romanzo vinse il premio Nebula nel 1965 e sta per essere riportato sul grande schermo, a settembre, dal regista Denis Villeneuve. Fanucci Editore ha così deciso di mettere a disposizione dei lettori il primo romanzo della saga, con una cover tutta dedicata al film del regista di Blade Runner 2049.

Il libro 

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambìto pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.

L’autore  

Frank Herbert è uno dei più grandi autori di fantascienza statunitensi. Da molti degli appassionati del genere, il suo Ciclo di Dune è considerato l’opera migliore di fantascienza epica mai scritta e rimane certamente una delle saghe più popolari. È morto l’11 febbraio 1986, all’età di 65 anni.

Frank Herbert, Dune, pagg. 636, euro 22.