Le origini di Boss Level viaggiano indietro fino al 2012 quando il regista Joe Carnahan (The Grey, 2012, con Liam Neeson) aveva annunciato di stare lavorando a Continue, un progetto per la Fox molto pre-acquisizione Disney. Ma come spesso accade, doveva arrivare il 2018 perché il film cambiasse nome in Boss Level e iniziasse le riprese in quel di Atlanta, Georgia. Poi come sappiamo arrivò prima la Disney e poi il covid e il film saltò direttamente sul canale in streaming Hulu di proprietà Disney (non raggiungibile da noi) il 5 marzo 2021, per poi finalmente arrivare da noi il 19 luglio scorso su Amazon Prime Video. Quindi cosa succede in Boss Level?
Ricomincio da capo…
Il regista aveva definito il film la versione action movie di Ricomincio da capo (The Groundhog Day,1993) ma Boss Level è molto di più di quanto appaia, anche rispetto al trailer ad alto tasso di sparatorie e esplosioni. Che certo non mancano, pressoché mai, ma il duo di sceneggiatori semiesordienti Chris Borey e Eddie Borey insieme a Carnahan hanno voluto fare un paio di passi oltre a quanto abbiamo visto in tutte le rivisitazioni (chiamiamole così) del classico firmato dallo scomparso Harold Ramis, arrivando nelle vicinanze di Edge of Tomorrow (2014), pur con i loro limiti di budget.
139
Il film viene raccontato in prima persona dal protagonista, l'ex Delta Force Roy Pulver (Frank Grillo, Captain America: The Winter Soldier, qui anche produttore) il quale ci racconta fin dalla prima scena che è la centotrentanovesima volta che rivive la stessa giornata, in cui i sicari più assurdi e letali mai visti cercano di ucciderlo, riuscendoci ogni volta. Pulver è arrivato a sopravvivere sempre fino a un certo punto, oltre il quale però, game over. L'uomo si è ormai arreso a questa routine mortale dalla quale non riesce a uscire e che non ha idea nemmeno di come sia accaduta. Una cosa la sappiamo noi: quando una sera era andato a trovare l'ex moglie Jemma Wells (Naomi Watts) sul posto di lavoro, stava compiendo esperimenti su un progetto scientifico molto ambizioso per il suo boss, il colonello Clive Ventor (Mel Gibson) e in qualche modo la donna riteneva che Pulver potesse esserne la chiave, dandogli anche alcuni indizi criptici. Sarà però un incontro inaspettato e una scoperta essenziale nel loop temporale a dare a Pulver una nuova determinazione a uscire da quella trappola che da infinita si sta trasformando in apocalittica.
Adrenalinico, divertente (Grillo si prende la soddisfazione di citare un certo supereroe Marvel) e più originale di quanto ci si aspetti, il film corre veloce tanto quanto il protagonista che cerca di sfuggire al suo destino, facendosi anche aiutare da Dai Feng (Michelle Yeoh), una maestra di spade, per imparare un'arte che richiederebbe anni. Ma del resto, lui ha tutto il giorno. Boss Level è già disponibile anche da noi su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il breve trailer italiano e quello ufficiale in lingua originale.
2 commenti
Aggiungi un commentoUlteriore variazione della stessa giornata che si ripete all’infinito. Qua la variante è che molta gente vuole uccidere il protagonista. Ogni santo giorno, perché tutto si ripete, e perché di norma ce la fanno. Le basi sono queste, attorno viene sviluppata una storia di fantascienza anche abbastanza interessante, con vari personaggi indovinati e con un Mel Gibson cattivo e in gran forma. Il protagonista è Franck Grillo, visto molte volte altrove come spalla e che qua tiene bene le redini del film. Il tutto è guardabile e piacevole, dato che infine darò un 7. Della trama non si deve dire altro, critica e pubblico hanno gradito abbastanza. Il film è l’ennesima versione, poi, di film pronto ad uscire nel 2019 o giù di lì e rimandato per sempre. Ora si trova su Amazon. Ovviamente botteghino poco o nulla, il film ha avuto costi minori ma è fatto bene.
Sì piaciuto, nel sensi che si è fatto guardare . Va bene, non dico niente della sala giochi, così non rovino la sorpresa ad alcuno. Sette ci sta.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID