Dopo il primo criptico teaser rilasciato il 17 giugno scorso, nella giornata di ieri il canale in streaming HBO Max ha rivelato il trailer ufficiale della stagione tre di DC's Titans e alcuni degli elementi narrativi hanno cominciato a prendere forma.

Una morte in famiglia

Originariamente tutti i siti di settore avevano ipotizzato che questa stagione volesse portare in scena il celebre arco narrativo a fumetti Batman: Una morte in famiglia, creato da Jim Starlin e Jim Aparo nel 1988 nei numeri dal 426 al 429. l'arco narrativo vedeva Jason Todd, il secondo Robin, venire rapito e torturato dal Joker. Ma la vera svolta, che si sarebbe rivelata una lama a doppio taglio, fu di lasciar sceglierie ai lettori se Todd sarebbe sopravvissuto oppure no. I fan decisero per il no, e Una morte in famiglia sarebbe diventato contemporaneamente uno degli archi narrativi più importanti nella storia di Batman, ma anche il più controverso per chi invece apprezzava il personaggio. Ma come sempre nei fumetti, nessuno muore mai veramente (a parte i genitori di Bruce Wayne e lo zio di Spider-Man) e Todd sarebbe tornato nel ruolo del cattivo chiamato Red Hood per via della maschera rossa che nascondeva la sua identità.

Un Batman migliore

Se guardate prima il teaser e poi il trailer ufficiale scoprirete la scelta narrativa operata nella stagione tre: se inizialmente si era portati a credere che Jason Todd (Curran Walters) fosse stato ucciso da un Joker visto solo come una sagoma in controluce in un parco giochi abbandonato, nel trailer diventa (apparentemente) chiaro che quanto abbiamo visto è Bruce Wayne (Iain Glen, Game of Thrones) a uccidere il responsabile della morte di Jason, per poi decidere di abbandonare maschera e mantello per passarli metaforicamente a Dick Grayson (Brandon Thwaites) con il consiglio

Sii un Batman migliore di me.

Poi ecco comparire (non casualmente?) proprio Red Hood, il quale dichiara che la città è sua. Così i Titans, specializzati nel litigare e separarsi a ogni stagione, si ritrovano proprio a Gotham, Dick incontra la sua ex fiamma Barbara Gordon (Savannah Welch, la serie Six) ora diventata il commissario Gordon, Starfire (Anna Diop) deve affrontare la sorella decisamente cattiva Blackfire (Damaris Lewis, la serie Pose), determinata a eliminare l'unica altra pretendente al trono del loro pianeta, entra in scena Scarecrow (Vicent Karthaiser, Mad Men) e come potete scoprire dal trailer, qualcuno è tornato, abbastanza ovviamente, dall'aldilà. Il tutto mentre Grayson deve scoprire quanta parte di sé stesso deriva dalle sue qualità e quanto invece non abbia assorbito da Bruce Wayne.

I tredici episodi della stagione tre di DC's Titans debutteranno negli States il 12 agosto e, se seguiranno la strada delle due precedenti, arriverà poi da noi su Netflix una volta conclusa la sua corsa in patria, nel frattempo vi lasciamo con il trailer più recente e il teaser precedente in lingua originale.