La storia della realizzazione di Star Trek IV (titolo di lavorazione) basterebbe da sola a realizzare un film su un film: in origine era stata chiamata la regista inglese S.J. Clarkson, in arrivo da Marvel's Jessica Jones e Marvel's The Defenders, con il piano ambizioso di far incontrare il capitano Kirk (Chris Pine) con il padre George (Chris Hemsworth) visto brevemente nel primo capitolo della saga cinematografica. Il progetto si arenava, ma vedeva arrivare niente meno che Quentino Tarantino con una sua idea. Non sarebbe andata da nessuna parte. L'ultimo tentativo arrivava da Noah Hawley, creatore di Legion. E come prima tutto sfumò, almeno fino a ieri.

Matt Shakman

Matt Shakman sul set di Marvel's WandaVision.
Matt Shakman sul set di Marvel's WandaVision.

Forse il nome non vi dice nulla, ma Matt Shakman è stato il regista di tutti gli episodi di Marvel's WandaVision, che nei giorni scorsi ha accumulato ben ventitrè nomination agli Emmy. Ed ecco arrivare Deadline Hollywood nella giornata di ieri, rivelando che non solo Shakman è stato messo al comando di Star Trek IV, ma che la produzione è stata messa a velocità warp, ovvero molto più che in fase attiva di realizzazione. Dopo il successo di Marvel's WandaVision, Emma Watts, presidente della Paramount, aveva fortemente voluto Shakman per il nuovo capitolo della saga. La produzione, come sempre, sarà seguita da JJ Abrams, che come promesso tempo fa, non si occuperà della sceneggiatura di nulla che non siano suoi progetti originali.

Autrici

In un caso unico per l'universo cinematografico di Star Trek, la sceneggiatura è opera di due autrici, Lindsey Beer (Chaos Walking, 2021) e Geneva Robertson-Dworet (Tomb Raider, 2018, Captain Marvel, 2019). Al momento non solo non ci sono informazioni sulla trama ma nemmeno se rivedremo l'equipaggio dei primi tre film, anche se in tempi recenti Chris Pine si è detto ben disponibile a tornare, dopo il disaccordo con la major sul compenso. E chi lo sa, forse potremmo rivedere Sofia Boutella nel ruolo di Jaylah, capace di rubare la scena ai protagonisti.

L'inizio delle riprese di Star Trek IV sono previste nella primavera del 2022 per cui al momento manca una data ufficiale di arrivo nei cinema, ma una cosa è certa, il saga cinematografica di Star Trek sta per ripartire, ora dobbiamo scoprire se davvero Alex Kurtzman, il produttore della saga in streaming, vorrà davvero portare a compimento il suo piano di collegare i due universi, un'eventualità da lui definita inevitabile.