Era il 20 maggio 2020 quando si supponeva avremmo visto il canto del cigno di Black Widow, poi ovviamente (dobbiamo dire ancora perché?) il film venne rinviato più volte, fino a debuttare il 7 luglio da noi e tra l'otto e il nove in tutto il resto del mondo, contemporaneamente nei cinema e su Disney+ con un costo extra di 21,99 euro (trenta dollari negli USA). Eppure l'attesa ha dato a Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) l'addio che meritava, facendo registrare incassi straordinari.
Oltre le previsioni
In un raro caso di divulgazione dei risultati non solo nei cinema ma anche su Disney+, è stata la Disney stessa a riportare i dati ufficiali degli incassi nei due media. In casa il film ha incassato ottanta milioni di dollari nel primo week-end contro le proiezioni della stessa major che se ne aspettava settantacinque. Nel resto del mondo incassava settantacinque milioni di dollari e su Disney+ ben sessanta milioni, peraltro battendo il record negli USA di Fast & Furious 9 (settanta milioni) arrivando a un totale di duecentoquindici milioni di dollari tra il 7 e il 9 luglio. Deadline Hollywood ha aggiunto un dettaglio relativo all'incasso americano: sabato 10 luglio il film vedeva una discesa al botteghino del quarantuno per cento rispetto ai giorni precedenti. Secondo il sito la brusca variazione è dovuta a un semplice fatto: tra giovedì e venerdì le sale si sono riempite dei fan Marvel, ma il sabato, giorno usualmente in cui sono le famiglie ad affollare le sale, il pubblico più generale ha preferito rimanere a casa e vedere il film su Disney+.
Se vi interessano le percentuali, Deadline ha riportato che Black Widow è stato visto da un pubblico composto al cinquantotto per cento maschile e quarantadue femminile, contro il quarantacinque e cinquantacinque di Captain Marvel e Wonder Woman.
La dichiarazione
Alan Bergman, presidente della Marvel Studos per i contenuti ha dichiarato che è incredibile vedere il pubblico godersi Black Widow dopo due anni di assenza di film Marvel e questi spettacolari risultati indicano come i fan volessero vedere l'assolo di Natasha Romanoff. Non solo l'attesa è valsa la pensa, ma il film ha costruito un'eredità che andrà a espandere l'universo Marvel nella Fase 4. Come del resto appare chiaro dalla scena post credit e dal mondo creato nel film e pronto per un assolo di Yelena Belova (Florence Pugh) ovvero la nuova Black Widow. Speriamo solo che non ci vogliano altri dieci anni e che non debba prima morire.
Black Widow è già presente nelle nostre sale e su Disney+ con un costo extra di 21,99 euro, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.
6 commenti
Aggiungi un commentoOttimo film ben diverso dalle solite cagate Marvel.
veramente è uno dei peggiori film del'MCU, mediocre e forzato in molti passaggi...
Ma per temi trattati controllo mentale esperimenti simil Mk Ultra su cavie umane mi sembra più maturo dello spara spara agli alieni cattivi e generici di un Avenger
temi già trattati in The Winter Soldier, in modo decisamente migliore. O nei vari Jason Bourne, in modo incredibilmente migliore. Questo è un filmetto, anche girato (parecchio) male, senza capo ne coda, con scene a caso, rivelazioni telefonatissime e senza mai riuscire a creare il mood nello spettatore. Uno spy film in cui non riescono a costruire tensione, mai. Consiglio di guardare l'analisi di Filmento, su youtube.
Film dedicato a uno dei personaggi degli Avengers e alla sua storia passata, dato che nella continuity risulterebbe al momento come deceduta. Si scopre così che ha una sorella, la quale in qualche modo viene ritrovata: non aggiungo altro e non faccio spoiler.
Film d’azione, abbastanza onesto, fatto molto bene, con qualche bella scena, insomma quello che ci si aspetta, due ore senza impegno, qualche battuta riuscita, qualche situazione pure divertente, uno spruzzo di serietà qua e là…Sufficiente insomma, anche un 6,5, un passatempo che prende abbastanza e lascia ben poco. Molta sorellanza e molto girl power, in questo film, così come va molto oggi giorno. Rinviato più volte causa pandemia, a luglio ’21 è infine uscito al cinema e su Disney+. Vedremo se si rifarà dei grandissimi costi. Critica e grande pubblico allineati tra 6 e 7.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID