Tra distopia, videogiochi, nostalgie degli Anni ottanta e realtà virtuale, Ready Player One era stato uno dei grandi successi del 2010. Oltre un decennio dopo Ernest Cline torna al suo mondo con Ready Player Two, edito in Italia da Mondadori (che alla copertina originale del libro aggiunge una scritta gialla esplicativa per indicare di quale libro sia il seguito, cosomai sorgessero dubbi…). 

Cline aveva cominciato a scrivere il seguito dopo il successo del film, uscito nel 2018. E come prevedibile sta già lavorando alla sceneggiatura tratta dal romanzo.

Il libro

Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all'interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.

Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, Wade Watts fa una scoperta che potrebbe trasformare radicalmente l'esistenza di tutti. Nascosto in uno dei caveau di Halliday, e che attende solo di essere trovato dal suo erede, c'è un dispositivo tecnologico che, ancora una volta, potrebbe cambiare il mondo, rendendo OASIS mille volte più straordinario (e in grado di generare una dipendenza ben maggiore) di quanto lo stesso Wade possa aver mai sognato. Ben presto arrivano però anche un nuovo indovinello, una nuova missione – un ultimo Easter egg di Halliday, che potrebbe condurre a un non meglio precisato premio – e un inaspettato nuovo rivale, incredibilmente potente e pericoloso. Uno che, per ottenere ciò che vuole, sarebbe disposto a uccidere milioni di individui.

L'autore

Ernest Cline (Ashland, 29 marzo 1972) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense. Ha svolto a lungo mansioni sottopagate nel settore informatico in modo da avere molto tempo da dedicare alle sue reali passioni, ovvero internet e la cultura pop.Nel giugno 2010 Cline ha pubblicato il suo primo romanzo, Player One (Isbn). Da questo libro è stato tratto il film per la regia di Steven Spielberg. Nel 2015 è stato pubblicato Armada, secondo romanzo di Cline.

Ernest Cline, Ready Player Two (Ready Player Two, 2020) traduzione di Laura Spini, Mondadori 2021, pagg. 372, euro 20, ebook euro 10,99.