È nata una storia d'amore e affari tra Netflix e Zack Snyder e non potrebbe essere diversamente: secondo quanto riportato dal canale in streaming Army of the Dead è stato visto da settantadue milioni di persone nelle prime quattro settimane di streaming, entrando nella top ten dei film più visti su Netflix e già prima dell'arrivo di Army of Dead, Snyder aveva già prodotto il prequel Army of Thieves, scritto da Shay Hatten (John Wick 3, Army of the Dead) e definito un film di furti e romanticismo, incentrato sullo scassinatore di cassaforti Ludwig Dieter visto nel primo film (Matthias Schweighöfer, anche regista del film), ambientato pochi anni prima del capitolo originale, all'alba dell'epidemia di zombie. Inoltre, il film sarà interamente recitato in tedesco. E non dimentichiamoci il futuro anime per ora senza titolo, che andrà a espandere la mitologia del film. Ora però, Snyder si sposta nello spazio, con Rebel Moon.

Le origini

In una intervista esclusiva con The Hollywood Reporter Snyder ha dichiarato che il film rappresenta la sua crescita con i film di Akira Kurosawa e Star Wars, rivelando che

È il mio amore per la fantascienza e l'avventura gigantesca.

Aggiungendo che la sua speranza è che possa diventare un nuovo enorme universo sul quale costruire un franchise. Curiosamente, Rebel Moon nasce proprio da una idea per un film di Star Wars fatta da Snyder alla Lucasfilm prima dell'acquisizione da parte della Disney. Insieme al suo produttore storico Eric Newman, che aveva prodotto il suo film d'esordio L'alba dei morti viventi (Dawn of the Dead, 2004) era arrivato anche a sviluppare il progetto in una serie tv, senza però andare oltre.

Il plot

La storia prende vita quando una pacifica colonia ai confini della galassia viene minacciata dagli eserciti del tiranno Balisarius. Gli abitanti, disperati, inviano una donna con un passato misterioso a cercare guerrieri sui pianeti vicini per aiutarli ad affrontare la guerra.

Snyder ha poi aggiunto che pensava che la storia avesse del potenziale inespresso, così nei tre anni precedenti la realizzazione di Army of the Dead, insieme ai due sceneggiatori Kurt Johnstad (anche co-sceneggiatore di 300, 2006) e Shay Hatten (che nel frattempo si era fatto strada con John Wick 3) Snyder ha lavorato nel ricostruire e approfondire quell'universo, creando concept art e esplorando ogni ramificazione della storia principale.

Rebel Moon sarà il prossimo film di Snyder, che ritiene di essere in fase avanzata di creazione di quello che nelle intenzioni potrebbe essere un franchise fantascientifico in esclusiva per Netflix. Ma l'attesa è ancora lunga: la produzione di Rebel Moon non inizierà prima di un punto indefinito del 2022 ed è quindi impossibile indicare una data di arrivo in streaming, voi che ne dite, volete vedere una saga di fantscienza in stile Snyder?