La guerra di domani (The Tomorrow War) è uno dei tanti film vittima del covid ma che hanno avuto uno sbocco per molti versi migliore: inizialmente previsto in uscita nei cinema nel dicembre scorso, vista la situazione la Paramount accettava l'offerta di Amazon Prime Video: duecento milioni di dollari per l'esclusiva in streaming. Quindi, cosa succede in La guerra di domani?
Il plot ufficiale
![](https://www.fantascienza.com/imgbank/fullpage/202107/41076-tomorrow-war-4-e1619616204306.jpeg)
La descrizione ufficiale è la seguente:
Viaggiatori nel tempo in arrivo da 2051 arrivano ai giorni nostri portando un messaggio: trenta anni avanti nel futuro l'umanità sta perdendo una guerra contro una specie aliena letale. L'unica speranza è che soldati e civili vengano trasportati nel futuro e si uniscano allo scontro. Dan Forester (Chris Pratt), ex militare e ora insegnante, è determinato a salvare il mondo per sua giovane figlia e si unisce a una brillante scienziata del futuro (Yvonne Strahovski) per riscrivere il destino del pianeta.
La vita è una cosa meravigliosa
![](https://www.fantascienza.com/imgbank/fullpage/202107/41077-simmons2.jpg)
Il regista Chris McKay (The Lego Movie) ha dichiarato a Den of Geek che le sue fonti di ispirazione non potrebbero essere più opposte tra di loro: così come ama Aliens – Scontro finale (1986), Terminator (1984) e Blade Runner (1982) allo stesso modo è un estimatore di un regista intimista come il celebre e scomparso John Cassavettes, non a caso il vero cuore della storia è quello di una famiglia che deve ricostruire i pezzi della loro relazione spezzata. Quanto all'aspetto dei viaggi nel tempo fa un paragone con un super classico, La vita è una cosa meravigliosa (It's a Wonderful Life,1946) con James Stewart, dichiarando
Hai la possibilità di vedere come sarà il mondo nel futuro e allo stesso tempo una seconda occasione di vedere la tua vita.
Gli alieni
![](https://www.fantascienza.com/imgbank/fullpage/202107/41078-alien2.jpg)
McKay ha voluto che gli alieni sembrassero antichi, aspetto che si nota nei dettagli della loro struttura fisica piena di graffi, tagli e soprattutto decadente. Gli alieni sono affamati, ferali, eppure sono in grado di comunicare tra loro e cacciare in gruppo.
Infine, anche le ambientazioni non sono state tra le più facili: certo hanno girato in Georgia, ma anche in Islanda con temperature proibitive.
La guerra di domani, che vede tra i protagonisti il veterano J.K. Simmons, Mary Lynn Rajskub (la Chloe della serie 24) e Betty Gilpin (il film The Hunt, 2020) debutta, beh, oggi venerdì 2 luglio su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer più recente e quello rilasciato un mese fa in italiano e in lingua originale.
3 commenti
Aggiungi un commentoVisto questa sera, niente di speciale.
Per i miei gusti ci sono un po' troppe idiozie nella gestione della guerra nel futuro e anche le reazioni nel presente sembrano alquanto idiote ...
Almeno si risolleva nel finale.
Nel complesso classico film d'azione con troppe ingenuità.
Già dato
https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=651694#651694
Non mi è piaciuto. Troppe scopiazzature da diversi altri film.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID