Un romanzo di fantascienza militare per Jack Campbell 

Boundless è il primo romanzo di una nuova serie di romanzi di fantascienza militare di Jack Campbell dal titolo Lost Fleet: Outlands, appena uscita sul mercato anglosassone.

L'ammiraglio John "Black Jack" Geary porta prove di crimini che potrebbero distruggere l'Alleanza che ha combattuto così duramente per salvare. Ora la sua flotta, stanca della battaglia, torna a Unity, la sede del governo dell'Alleanza. Ma invece dell'accoglienza di un eroe, affronta tentativi di assassinio e minacce politiche. Il suo arrivo innesca un furioso processo al Senato e Geary deve usare tutta la sua astuzia per garantire che i colpevoli siano assicurati alla giustizia, senza diventare lui stesso giudice e giuria. Per tutto il tempo le forze nemiche si nascondono nell'ombra, pronte a colpire in qualsiasi momento. Incerto su chi possa fidarsi, Geary viene inviato in una pericolosa missione per guidare la sua flotta attraverso i Mondi Syndicate in frantumi, e oltre, nello spazio controllato dagli alieni. Mentre l'Alleanza affronta i fallimenti del suo passato, Black Jack deve affrontare la sua eredità: sfiducia e ribellione.

È questa la trama di Boundless che si preannuncia un successo per lo scrittore americano.

Un Tyrannosaurus per Cixin Liu 

Tutti gli anni della civiltà umana rappresentano una frazione infinitesimale del tempo da quando la vita è fiorita per la prima volta sul pianeta Terra. Quanto è probabile, allora, in quelle grandi profondità del tempo, che solo l'umanità abbia beneficiato della scintilla dell'intelligenza che ha dato origine alla cultura?

Questa è la domanda posta dal più importante scrittore di fantascienza cinese per più di vent'anni e vincitore del premio Hugo per Il problema dei tre corpi Cixin Liu, nel suo nuovo magistrale romanzo breve, The Cretaceous Past. La risposta che offre è inaspettata, supponendo un'improbabile alleanza tra le più grandi creature del mondo del profondo passato e alcune delle più piccole.

E tutto inizia con un mal di denti.

Quando un Tyrannosaurus rex soffre per la carne intrappolata tra i suoi enormi denti, una vicina colonia di formiche rischia di entrare nelle fauci della grande creatura per preparare il proprio pasto dai resti del pasto più recente del dinosauro. Da questo umile inizio, nel corso dei millenni, una civiltà simbiotica raggiunge progressi sorprendenti, raggiungendo altezze vertiginose in innumerevoli sforzi scientifici e sociali, affrontando pericoli e sfruttando opportunità ad ogni svolta.

In questo avvincente racconto, Cixin Liu riesce a descrivere la storia delle epoche successive di un mondo che avrebbe potuto essere, facendo per il passato ciò che i classici Last and First Men di Olaf Stapledon hanno fatto per il futuro. Qui, Liu intraprende un nuovo viaggio, sicuro di soddisfare le legioni di devoti lettori della trilogia di Remembrance of Earth's Past.