Delos 5: Update [CINEMA] [FANDOM] -- [SOMMARIO]

CINEMA

di Luigi Pachì
luigi.pachi@iol.it

[Johnny Mnemonic] [Tim Burton] [Roland Emmerich] [Star Wars]
[Proteus] [Star Trek 8] [Il pianeta delle scimmie] [Tank Girl]

Il cyberspazio di Gibson

Per molto tempo la visione del cyberspazio gibsoniano è esistito solo nell'immaginazione del suo autore e dei tanti lettori. Finalmente però qualcosa si è mosso e, come già anticipato negli scorsi numeri, il cyberspazio sarà finalmente rappresentato nel film Johnny Mnemonic. Tutto ciò grazie a due personaggi della Sony Pictures Imageworks, George Merkert e John Nelson, appassionati delle opere di Gibson e che da molto tempo stavano inseguendo questo obiettivo. Già qualche anno addietro, assieme a John Cameron, avevano cercato di rappresentare sullo schermo la storia Burning Chrome (Bruciando Chrome, Mondadori) di William Gibson, ma all'ultimo momento il progetto fu messo da parte. Quando succcessivamente Johnny Mnemonic venne presentato alla TriStar Pictures il progetto passò e la supervisione per gli effetti speciali fu affidata a Merkert e Nelson, supportato dallo stesso Gibson, Robert Longo e Nilo Rodis. In una delle prime lettere che Gibson inviò al team per descrivere il cyberspazio disse: "Deve essere come un ufficio virtuale, è la versione tridimensionale e molto estesa dell'ambiente Windows..."

Fantacinema: notizie in pillole

Il prossimo film d'azione per Tim Burton sarà Mars Attacks, un lungometraggio fantascientifico girato negli studi della Walt Disney. La trama top-secret, anche se già stato affermato che gli effetti speciali saranno strabilianti.

Il regista Roland Emmerich dopo il successo di pubblico ottenuto con il mediocre Stargate tanto pubblicizzato dai media, rimarrà ancorato al genere fantastico anche con la sua prossima produzione che vedrà luce nei primi mesi del 1996. Il titolo del nuovo film sarà Independence Day e tratterà un'epica invasione spaziale.

La celeberrima saga di George Lucas Guerre Stellari avrà un suo seguito a partire dal 1977 con il primo di tre nuovi lungometraggi che si focalizzerà sugli inizi di carriera di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, meglio conosciuto come Darth Vader. Nella tradizione di questi film, la prima è attesa per il 25 maggio '97, il mercoledì prima della festa americana dedicata al Memorial Day. Lucas ha già pianificato i tempi per il quinto e il sesto film della saga che dovrebbero essere distribuiti entro la fine del 2001.

Il produttore Paul Brooks ha confermato che nei prossimi mesi inizieranno i lavori di Proteus, un film che viene definito dalla produzione come una misto tra La Cosa di Carpenter e Alien di Ridley Scott.

I 90 milioni di dollari incassato dall'ultimo lungometraggio di Star Trek hanno permesso al produttore esecutivo Rick Berman di iniziare la lavorazione dell'ottavo film.

The Bride of Frankenstein sarà presto un remake coi fiocchi. Il film della Universal ha un budget di 40 milioni di dollari ed è curato da Brian Grazer e Ron Howard ("Happy days"). La moglie di Frankenstein sarà interpretata dall'attrice Geena Davis.

Un altro famoso remake atteso per l'autunno per la Fox è Il pianete delle scimmie. Planet of Apes verrà realizzato da Oliver Stones con attore protagonista, nei panni dello scienziato, Arnold Schwarzenegger. Il muscoloso Arnold ha avuto un ingaggio di 20 milioni di dollari per questo film il cui script è opera di Terry Hayles, già autore di Mad Max. Il budget è previsto in 70 milioni di dollari e gli effetti speciali saranno affidati al mago Stan Winstan, già noto per Terminator.

L'eroina dei fumetti Tank Girl nata sulle pagine della rivista inglese Deadline sarà presto sul grande schermo per volere degli United Artist. L'anno è il 2033 e nel bel mezzo del disastro ecologico sono in pochi a sopravvivere. La Terra è nelle mani del dipartimento che controlla il bene più prezioso: l'acqua. L'aggressiva Tank Girl (interpretata da Lory Pretty) con i sui amici per metà canguro-mutanti cercherà di ribellarsi con tutte le forze al potere del dipartimento.

Il classico di SF cinematografica del 1962 The day the earth caught fire (... e la Terra prese fuoco) sarà presto un remake ad opera del regista Jan De Bont. Il film narra la storia futura di esplosini nucleari sui due poli terrestri che spediscono il nostro bel mondo in collisione con il sole...

Tra i prossimi film con Arnold Schwarzenegger segnaliamo Eraser, una storia al limite della realtà, all'insegna di intrighi di governo, che verrà girata nei prossimi mesi dalla Warner Brothers. FANDOM di Luigi Pachì e Silvio Sosio

Premi Letterari


Si è conclusa da poco la prima edizione del premio letterario Aleramycus, organizzato dalla Città di Acqui Terme con il patrocinio degli Assessorati Cultura e Turismo in collaborazione con "Il Piccolo" di Alessandria. Il concorso per opere inedite di SF e fantasy ha visto tra gli organizzatori anche la partecipazione del critico cinematografico Danilo Arona. Per chi volesse informazioni sulla seconda edizione può contattare direttamente la Consulta Comunale Giovanile Acquense c/o Assessorato alla Cultura, Palazzo Robellini - Piazza Levi, 2 - 15011 Acqui Terme (AL).

DELOS all'Italcon


Il prossimo primo maggio Silvio Sosio e Luigi Pachì presenteranno al pubblico del ventunesimo convegno nazionale della fantascienza il progetto di Delos Cyberzine. A supporto della relazione verranno presentate schermate della vostra rivista amatariale preferita. Oltre alla presentazione in questione Delos potrà essere ammirata durante tutta l'Italcon nell'area libri, dove verrà opportunamente allestita un'area con un Mac sempre attivo 24 ore su 24.

E' in preparazione (dovrebbe uscire per l'Italcon) il volume Oltre Plutone (titolo provvisorio), la raccolta completa dei racconti di Angelo De Ceglie. De Ceglie, scomparso nel 1985 all'età di 28 anni, è stato uno dei migliori autori dell'epoca d'oro di The Time Machine. Fra i suoi migliori racconti ricordiamo Babele, vincitore del Premio Italia nel 1983. De Ceglie fu tra l'altro lo "scopritore" di Giuseppe Festino, poi diventato uno dei più apprezzati illustratori fantastici italiani. Il volume riunisce tutti i racconti editi più diversi inediti, ed è corredato da numerose tavole inedite di Giuseppe Festino. Le introduzioni sono di Festino stesso, Vittorio Curtoni e Sergio Giuffrida. Il volume, di oltre 200 pagine, potrà essere richiesto a Silvio Sosio, al costo di puro rimborso spese di L. 15.000. [Inizio pagina]