La Edizioni BD, case editrice specializzata in fumetti fondata da Tito Faraci e Marco Schiavone nel 2005, negli ultimi anni ha visto crescere enormemente il suo successo, grazie soprattutto all''etichetta J-Pop dedicata ai manga.
Ora apre una nuova etichetta dedicata alla fantascienza, chiamata 451 (dal romanzo di Bradbury, ovviamente), ed è una buona notizia per gli appassionati, e lo è già l'intenzione stessa – se un editore di successo pensa di espandersi nella science fiction vuol dire che il mercato è promettente.
Curata da Giorgio Gianotto, già direttore editoriale a Baldini & Castoldi e poi a Minimum Fax, la nuova iniziativa è partita ufficialmente ieri con tre uscite contemporanee. Cominciamo con la più legata al mondo della fantascienza.
Relazioni
Il libro
La raccolta, originariamente edita dal MIT di Boston, è curata da Sheila Williams, editor pluripremiato con il premio Hugo della rivista Science Fiction di Asimov, e si apre con una storia di Nancy Kress, vincitrice di sei Hugo e di due Nebula.
In un mondo dominato dalla tecnologia, che ne sarà delle relazioni fra le persone? Che effetti avranno le imminenti scoperte scientifiche e i continui mutamenti tecnologici sulle nostre relazioni, amicizie e famiglie, sui legami emotivi che ci tengono uniti? In Relazioni gli strani nuovi mondi che stanno nascendo ogni giorno intorno a noi prendono vita attraverso storie di pozioni d’amore futuristiche, cooperative di madri, sexbot terapeutici e automi che aiutano ad affrontare il morbo di Parkinson.
Storie di James Patrick Kelly, Mary Robinette Kowal, Nancy Kress, Rich Larson, Sam J. Miller, Annalee Newitz, Suzanne Palmer, Cadwell Turnbull, Nick Wolven, Xia Jia.
La curatrice
Nata e cresciuta nel Massachusetts occidentale, Sheila Williams ha iniziato a lavorare per la Isaac Asimov Science Fiction Magazine nel 1982, dove ha collaborato per dieci anni con il pluripremiato autore di fantascienza, in onore del quale istituì l’“Asimov Award for Undergraduate Excellence in Science Fiction and Fantasy writing”. Nel 2004 è diventata direttore editoriale della rivista. Nel 2011 e nel 2012 ha vinto il Premio Hugo come “Best Editor Short Form”.
Relazioni, a cura di Sheila Williams (Entanglements: Tomorrow's Lovers, Families, and Friends, 2020), 451, 298 pagine, euro 16, ebook euro 7,99.
L'uomo immaginario
Il libro
A Los Angeles, anche nel futuro, la star di oggi è il cameriere di domani. E in un mondo dove gli attori sono stati sostituiti dagli "uomini immaginari" – personaggi in carne e ossa creati dalla tecnologia – chi è scartato si deve comunque arrangiare. Gli "uomini immaginari" sono ovunque: lo è il terapista dello sceneggiatore Niles Golan, il protagonista, così come il suo migliore amico. E (forse) lo è anche la donna al bar che Niles non riesce a smettere di fissare. In una città dove è possibile incontrare diverse versioni di Sherlock Holmes che vagano per le strade, è difficile dire chi è reale e chi no, e riscriverela sceneggiatura di un vecchio film può essere complicato. E avventuroso.
L'autore
Al Ewing è un autore di comics, conosciuto soprattutto per i suoi lavori in Marvel, tra cui L’Immortale Hulk, Guardians of the Galaxy, Ultimates, Loki: Agent of Asgard, Avengers: No Surrender e molti altri. Ha poi sceneggiato Judge Dredd e Zombo per 2000AD e Doctor Who: The Eleventh Doctor per Titan Comics. Nel 2020 ha pubblicato Li troviamo solo quando sono morti (in Italia per Edizioni BD), serie sci-fi campione di vendite negli USA. L’uomo Immaginario è il suo esordio narrativo.
Al Ewing, L'uomo immaginario (The Fictional Man, 2013), traduzione di Valerio Stivè, 451, pagg. 280, euro 16, ebook euro 7,99.
La voce del fuoco
Il libro
Il primo romanzo di Alan Moore. Non certo un esordio, per chi era già autore di alcuni fra i fumetti più rivoluzionari della storia, ma di certo un atto di devozione per Northampton, terra di elezione protagonista anche del successivo Jerusalem.
Lo compongono dodici personaggi, capitoli ambientati in momenti diversi del tempo – dalla preistoria al XX secolo – e stili e linguaggi mutevoli. Un giovane primitivo con un gap cognitivo, un ispettore dell’impero romano, un cavaliere di ritorno dalle Crociate, una strega e una testa mozzata ci portano così sino alla contemporaneità, quando è l’autore stesso a parlare e a chiudere l’infinita serie di leggende, realtà e semi-realtà che ci hanno condotto attraverso il tempo.
L'autore
Nato nel 1953 a Northampton, Alan Moore, poliedrico fumettista, scrittore e anarchico britannico, è autore di capolavori che hanno segnato la cultura del Ventesimo secolo, come V for Vendetta, From Hell, Batman: The Killing Joke e Watchmen. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, dal Premio Hugo al Bram Stoker, e molte delle sue opere sono state trasposte in opere cinematografiche.
Alan Moore, La voce del fuoco (Voice of the Fire, 1996), traduzione di Leonardo Rizzi, 451, pagg. 378, euro 18, ebook euro 7,99.
Tra le prossime uscite in programma la raccolta di "saggi e ricordi" di Hideo Kojima (creatore di popolari videogiochi) Il gene del talento, e il romanzo Il mondo dopo la fine del mondo di Nick Harkaway.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID