Se vogliamo essere onesti, Marvel's WandaVision potrà avere stupito con la scelta delle sit-com storiche, Marvel's The Falcon and the Winter Soldier per le scene d'azione e i temi politici, ma diciamo la verità, il pubblico non vedeva l'ora di rivedere il cattivo più amato della saga, Marvel's Loki, l'unico in grado di sfuggire alla sua stessa morte senza nemmeno saperlo. Loki (Tom Hiddleston, che ormai verrà ricordato per sempre per questo ruolo) sta per iniziare la sua avventura molto particolare e noi vi riportiamo i dettagli finora noti.

Dall'inizio

Una precisazione, nel caso vi fosse sfuggita (anche se ne dubitiamo): il Loki che vedremo nella serie non è quello che ha avuto tutto il suo cosiddetto arco della redenzione passando da cattivo in Avengers (2012) fino a diventare, a modo suo, compagno di avventure col fratello, e poi purtroppo morire per mano di Thanos. Ma non abbiamo avuto molto tempo per piangere la sua scomparsa, che durante i viaggi nel tempo di Avengers: Endgame il Loki del primo Avengers, dopo essere stato catturato dallo S.H.I.E.L.D. (quando era ancora parte della continuity) si ritrovava letteralmente tra i piedi un tesseract e faceva quello che sa fare meglio, darsela a gambe.

Dopo

Quando inizia la serie Loki è stato catturato dalla Time Variance Authority, un'organizzazione che si occupa di preservare la linea temporale terrestre, i quali lo obbligano ad aiutarli per sistemare tutti i danni da lui causati alla timeline proprio a causa della sua fuga. Per farlo dovrà collaborare con l'agente Mobious M. Mobious (Owen Wilson), un brillante analista e il giudice Ravonna Lexus Renslayer (Gugu Mbahta-Raw (The Cloverfield Paradox, 2018). Hiddleston ha poi rivelato che il desiderio del boss della Marvel Studios Kevin Feige era di esplorare un Loki indipendente dal suo rapporto col fratello o con chiunque altro

Così, la saga della famiglia di Odino rimane intatta e non c'è bisogno di ri-raccontarla.

Una cosa è certa: per la prima volta Loki si ritroverà in un terreno inesplorato e perfino il rapporto con l'agente Mobius non sarà quello che si aspettava. Ma la domanda che rimane in sospeso è: sarà davvero d'aiuto o finirà col prendere il controllo della situazione a modo suo?

Multiverso

Il termine più ricorrente della Fase 4 Marvel è stato usato anche dallo stesso Feige in riferimento alla serie, dichiarando a Entertainment Weekly che Loki è in circolazione da migliaia di anni e il primo desiderio per la serie era di riempire il vuoto narrativo del suo passato, ma anche che

Parte del divertimento del multiverso è di giocare col tempo e la possibilità di vedere altre versioni dei personaggi Marvel, e soprattutto altre versioni di Loki.

Feige però non ha voluto rispondere alla domanda relativa a un possibile collegamento con Doctor Strange in the Multiverse of Madness (25 marzo 2022) o altri progetti Marvel.

È solo l'inizio

In una intervista con Movieweb, Nate Moore, vicepresidente della produzione e sviluppo per la Marvel Studios ha dichiarato che ci sono molte storie irriverenti, intelligenti e interessanti in Loki, che daranno alla serie molteplici stagioni, confermando che quella che vedremo non sarà una miniserie autoconclusiva. Non a caso già nel novembre scorso erano arrivati i primi rumor di un rinnovo anticipato per la stagione due, anche se ovviamente manca ancora la conferma da parte della Marvel. E conclude dicendo che la serie sorprenderà molte persone.

I sei episodi della prima stagione di Marvel's Loki debuttano oggi mercoledì 9 giugno su Disney+, con un episodio a settimana, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, i più recenti spot televisivi Chance, Miss Minutes e Escape e una clip escusiva (si, anche in rete tutti hanno detto che la Disney ha fatto più trailer che episodi).

Qui trovate anche la nostra recensione dei primi due episodi:

Loki

Loki

Articolo di Francesca Tulli Martedì, 8 giugno 2021

Leggi