Emma Stone è attualmente nei cinema come protagonista di Crudelia (o Cruella, come del resto dicono in tutto il film), completa reimmaginazione della cattiva Disney (ora non più così cattiva). Ma durante le interviste una sola domanda riaffiorava ogni volta: è vero che la rivedremo in Spider-Man: No Way Home? La sua risposta è stata assolutamente no, ma come abbiamo imparato da Tatiana Maslany (che aveva negato di essere She-Hulk) e Hailee Steinfeld (che giurava di non essere Kate Bishop in Marvel's Hawkeye) nell'universo Marvel la regola è negare, negare sempre, per cui eccovi gli ultimi dettagli raccolti da GeekTyrant, dove almeno due degli attori coinvolti hanno confermato la loro presenza.

No Way Home

Il podcast Sneider Cut ha riportato un dettaglio interessante relativo al titolo stesso: No Way Home (nessun modo di tornare a casa, più o meno), non si riferirebbe alla situazione in cui abbiamo lasciato Peter Parker (Tom Holland) alla fine di Spider-Man: Far From Home, bensì, ai molteplici cattivi in arrivo dalle realtà alternative, che non hanno modo di, beh, tornare a casa.

I cattivi

È ormai noto anche se non ufficiale che No Way Home in uscita il prossimo dicembre, farà da portale per il multiverso, visto anche l'arrivo (confermato) di Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) nel film come nuovo mentore di Peter. Per cui GeekTyrant ha riportato tutti i cattivi di ritorno citati nel podcast: Willem Dafoe nel ruolo di Green Goblin, direttamente dal primo Spider-Man (2002) di Tobey Maguire, Thomas Hayden Church in quello di Sandman (no, non quello di Neil Gaiman) da Spider-Man 3 (2007), Rhys Ifans di ritorno nel ruolo di Lizard da The Amazing Spider-Man (2012) e Paul Giamatti in quello di Rhino da The Amazing Spider-Man 2 (2014).

Non solo secondo il sito Green Goblin diventerà il fondatore e capo del team di cattivi chiamato Sinister Six, il cui nome ormai aleggia da decenni nelle news.

I confermati

Ci sono due attori che hanno ampiamente confermato il loro ritorno: Jamie Foxx nel ruolo di Electro, visto in The Amazing Spider-Man 2  e Alfred Molina in quello di Doctor Octopus (Spider-Man 2, 2004) il quale ha anche aggiunto che lo rivedremo da dopo quella scena finale nel fiume e verrà ringiovanito digitalmente, pratica ormai consolidata in casa Marvel.

I mondi si incontrano

Non solo il multiverso, ma i multiversi: Sanford Panitch, presidente della Sony Picture Motion Group, in una intervista con Variety ha dichiarato che i ben novecento personaggi dell'universo di Spider-Man di cui detengono i diritti per lui non fanno parte dello Spider-Verse, ma dell'universo Marvel, aggiungendo che nel prossimo Venom – La furia di Carnage avremo le idee più chiare sull'argomento. Per quanto riguarda l'interazione tra il loro universo e l'MCU ha confermato che c'è un piano in atto e che quando uscirà No Way Home altri dettagli verrano rivelati, aggiungendo

La grande opportunità è che noi abbiamo un ottimo rapporto con Kevin Feige e esiste questo incredibile sandbox in cui poter giocare.

Kevin Feige nel caso ancora non lo sapeste non solo è il boss della Marvel Studios ma anche la mente che ha reso l'MCU quello che è. Panitch desidera che i film Marvel siano enormi, perché sarebbe un bene per entrambi gli universi e conclude dicendo che ci sono una gran quantità di opportunità che stanno per accadere. Un ultimo dettaglio arrivato di recente: Aaron-Taylor Johnson, il defunto Quicksilver di Avengers: L'era di Ultron, è stato confermato come prossimo cattivo in assolo nell'universo Sony: Kraven il cacciatore, personaggio di culto nella mitologia di Spider-Man.

Venom – La furia di Carnage è previsto in uscita il 24 settembre, Spider-Man: No Way Home il 17 dicembre e Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che vedrà l'arrivo di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) dopo gli eventi di Marvel's WandaVision il 25 marzo 2022. È ormai chiaro che gli ultimi due apriranno le porte del multiverso Marvel, scopriremo presto se si apriranno così tanto da includere Kraven, Venom e il Morbius di Jared Leto. Voi che ne dite, è il momento di unire i due multiversi?