Entra in scena Sandman, si potrebbe dire, parafrasando una famosa canzone dei Metallica. Quando sembrava che dopo molti tentativi la trasposizione di The Sandman, fumetto di culto creato dal celebrato scritto Neil Gaiman nel 1989 sarebbe rimasto, beh, un sogno, non solo Netflix ha riportato in vita il progetto dal limbo in cui si trovava, ma ha dato completa libertà all'autore perché potesse essere fedele alla sua creazione. Così sul suo blog Gaiman ha riportato gli attori, i relativi personaggi e i pronomi di preferenza, come è ora uso comune negli Stati Uniti.
La storia
Nel fumetto, tutto inizia quando Sandman, il re dei sogni, viene catturato e imprigionato per settanta anni. Riesce a fuggire, si vendica e inizia a ricostruire il suo regno. La differenza principale è che la serie è ambientata ai giorni nostri, per cui il protagonista è stato imprigionato per centodieci anni e nel frattempo si è sviluppata una malattia del sonno legata alla sua assenza. Nel blog l'autore ha specificato che la serie sarà basata sulla seconda parte dell'arco narrativo Casa di bambola (The Doll's House, 1989-1990) che vede Sandman alla ricerca di quattro delle sue creazioni, ma alcuni personaggi arrivano da Preludi e notturni (1988-1989) per cui potranno esserci dei flashback o più semplicemente i personaggi dei due archi narrativi saranno presenti contemporaneamente.
I co-protagonisti
Kirby Howell-Baptiste (The Good Place) è Death, la sorella più saggia, sensibile e simpatica di Dream (o Sandman, il personaggio ha un sacco di nomi). È l'unica che può dire le cose come stanno al fratello ed è anche la persona che vorresti incontrare quando passi da questa vita all'altra.
Mason Alexander Park è Desire, il fratello di Dream, nonché chiunque e qualsiasi cosa tu possa volere. Ma per il protagonista significa solo guai.
Razane Jammal (Paranormal su Netflix) è Lyta Hall, amica di Rose (la scoprirete più avanti), vedova di Hector, il quale continua a comparirle nei sogni. E intorno a lei accadono cose strane.
Donna Preston (Animali fantastici: I crimini di Grindewald, 2018) è Despair (disperazione), gemella di Dream, lei rappresenta il momento in cui la speranza è persa per sempre, il più cupo infinito.
Joely Richardson (Event Horizon – Punto di non ritorno, 1997) e Niamh Walsh (la miniserie Good Omens), interpretano Ethel Cripps in due punti diversi della sua storia: da giovane è stata tradita ed è determinata a sopravvivere a ogni costo, da adulta è la madre di John Dee e compagna di Roderick Burgess (Charles Dance, non presente nella foto di gruppo), l'uomo che aveva imprigionato Dream.
David Thewlis (Wonder Woman, 2017) è John Dee, un uomo portato alla follia molto tempo fa e alla ricerca di una verità che potrebbe distruggere il mondo.
Kyo Ra è Rose Walker, una ragazza alla ricerca del fratello perduto, la quale trova una famiglia che non sapeva di avere e un collegamento con Dream dal quale non può scappare.
Patton Oswalt (Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.) dà la voce al corvo Matthew, emissario fidato di Dream, ma anche un defunto reincarnato in un corvo che non ha ben chiaro cosa sia accaduto.
Stephen Fry (V per Vendetta, 2005) è il disinvolto protettore di Rose, con una particolare abilità con i paradosi e un bastone da passeggio che è anche una spada.
Jenna Coleman è Johanna Constantine, bis-bis-bis-nonna di un certo John Constantine e avventuriera dell'occulto nel diciottesimo secolo. A fumetti ha avuto un tale successo da ricevere uno spin-off.
Sandra James-Young è Unity Kincaid, la misteriosa benefattrice di Rose, che ha passato un secolo dormendo e ora si è svegliata avendo perso tutta la sua vita.
Lucifer e Sandman
Ed eccoli qui: Gwendoline Christie sarà un Lucifero molto diverso da quello della serie che conosciamo (tratta a sua volta da un fumetto spin-off di The Sandman), mentre Tom Sturridge (la miniserie The Hollow Crown) sarà Sandman in persona.
Infine, Boyd Holbrook (The Predator, 2018) sara The Corinthian, un incubo impeccabilmente vestito e con bocche al posto degli occhi creato da Dream che creerà non pochi problemi, Sanjeev Bhaskar (Yesterday, 2019) nel ruolo di Caino e Asim Chaudhry (Bandersnatch su Netflix) in quello di Abele. Non ci sono ancora date precise di arrivo in streaming per The Sandman se non una generica fine del 2021, vi terremo al corrente sull'arrivo del re dei sogni.
1 commenti
Aggiungi un commentoIl tutto sembra piuttosto, come dire, non tranquillo... avere incubi, rarissimo per me, è un problema, ma di breve durata, ma un personaggio che controlla i sogni e crea tanti altri simpatici amichetti, sta ad un altro livello di "brutto". Non so se mi interessi proprio guardarla (forse si), ma rivedere Jenna Coleman, mi attira parecchio...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID