A chi gli ha chiesto un paragone con Spider-Man, vista la parentela tra i due fumetti Marvel entrambi creati da Stan Lee tra il 1963 e 1964, Ben Affleck, che indosserà i panni di Daredevil nell'omonima imminente pellicola, ha detto a USA Today che il film sul diavolo rosso sarà molto più oscuro e personale.

"Non ci affideremo molto sugli effetti al computer," ha detto l'attore. Il film sarà "incentrato soprattutto sui personaggi".

Una cosa invece i due film hanno in comune almeno dal punto di vista della lavorazione: le ore piccole e l'equipaggiamento scomodo! "Non è proprio normale," ha aggiunto Affleck, "andare a lavorare alle 6 di sera e andare a dormire alle 7 del mattino! E quella tuta non è per niente comoda." Riguardo al suo personaggio, Affleck ha poi detto che "Daredevil è più complesso, più umano della maggior parte dei supereroi. E' cieco e vive una tragica storia d'amore. Come attore, è un ruolo che ti attira molto."

Dal canto suo, Mark Steven Johnson, regista del film, ha detto ai giornalisti che per il film sta assimilando il meglio di decenni di trame di fumetti Marvel, e che il film racconterà anche le origini del supereroe. "Ovviamente, tutto sarà influenzato pesantemente dalle prime storie di Stan Lee e Bill Everett, che hanno creato il personaggio e ci sarà moltissimo anche di Frank Miller." Johnson ha affermato di essere un grandissimo fan delle storie di Frank Miller (sceneggiatore tra l'altro di Robocop 2 e 3), inclusa la sua introduzione nel fumetto del personaggio di Elektra e dello sviluppo del personaggio di Kingpin che nel film sarà impersonato dal gigantesco Michael Clarke Duncan (Armageddon, Il Miglio Verde e Planet of the Apes). Attualmente la produzione si trova a Los Angeles dove, tra le altre cose, il cast si è allenato per settimane in vista di una grossa sequenza di combattimento. "La speranza è che sia qualcosa che la gente non abbia mai visto prima," ha commentato Affleck. "Jennifer (Garner, che impersona Elektra NdR) ed io restavamo sul set un paio d'ore dopo aver girato l'ultima scena a provare coreografie di combattimento. Ci vuole molto più tempo che a fare un film normale. Ma quando lo vedi montato e finito, è così fico... Sono sicuro che sarà visivamente spettacolare!"

E riguardo le grandi scene di combattimento, Jennifer Garner ha dichiarato di adorare proprio il fatto di girare un film d'azione e di essere impegnata in performance fisiche molto spettacolari. "Non mi sarei mai aspettata di fare bungee jumping. E ora non penso ad altro che a essere appesa a dei fili a cento piedi d'altezza! Non so perché. Ma spero che le donne continuino ad avere ruoli di azione." Affleck ha poi aggiunto che è una vera sfida impersonare un supereroe privo della vista, ma che nel contempo ha ipersviluppati gli altri sensi. Daredevil è "tecnicamente cieco", ha detto l'attore forse a beneficio di coloro che non sono al corrente della storia del fumetto. "Ma grazie alla sua capacità di mettere insieme una sorta di mosaico di impressioni di tutto ciò che lo circonda, basato sui suoi altri sensi migliorati, riesce a muoversi nel mondo... Attraverso l'odore, l'udito e una sorta di senso evoluto come un sonar..." Daredevil terminerà le riprese il prossimo luglio e uscirà sugli schermi americani il 14 febbraio 2003. Nel frattempo da qualche giorno è disponibile on-line il primo trailer di presentazione, il cosiddetto "teaser trailer", all'indirizzo: www.apple.com/trailers/fox/daredevil/.