Il film Joker (2019) era una produzione che la Warner non voleva proprio fare per lo stile duro e crudo che il regista Todd Phillips (in arrivo dalla trilogia di Una notte da leoni) voleva utilizzare. Alla fine gli aveva concesso un budget di cinquantacinque milioni di dollari e sottolineato più volte che il film non era parte dell'universo cinematografico DC Comics. Il resto lo conoscete tutti: 1,074 miliardi di incasso nel mondo e due oscar, miglior attore per Joaquin Phoenix e miglior colonna sonora per la compositrice Hildur Guðnadóttir. E improvvisamente, la Warner voleva un sequel di un film che in principio aveva tentato di impedire.

Stand-Alone

Prima che il film uscisse nelle sale, Phillips e Phoenix avevano sempre visto Joker come uno stand-alone, ovvero un film indipendente dal resto dell'universo DC Comics, ma nel settembre del 2019, come riportato da Cinema Blend, il regista aveva ammesso che durante le riprese i due si erano messi a immaginare possibili scenari per un sequel 

Perché è quello che fai a volte.

In ogni caso Phoenix si era detto disposto a tornare a interpretare quella particolare versione della nemesi di un Batman che nel film è ancora un bambino e il divario di età rendeva alquanto improbabile che i due potessero confrontarsi nei rispettivi ruoli.

Walter Hamada

Nella stessa lunga intervista rilasciata a The Hollywood Reporter relativa al prossimo Superman nero, il presidente del ramo DC Films Walter Hamada ha aggiunto di sfuggita un dettaglio non indifferente: tutti i film e serie tv a eccezione di The Batman con Robert Pattinson, la serie spin-off per HBO Max Gotham PD dedicato al commissario Gordon (Jeffrey Wright, Westworld) e il sequito di Joker, sono ambientati nello stesso universo. 

Questa semplice dichiarazione ha così rivelato che la Warner ha messo in atto il piano per il sequel, ma che Arthur Fleck (il nome del personaggio prima di trasformarsi in Joker), vivrà in un'altra Terra, anche se non è ancora specificato se nella stessa di The Batman o in una del tutto separata con potenziali infiniti per lo sviluppo della sua mitologia, molto più cupa e realistica di qualsiasi film a base di supereroi o supercattivi.

The Batman è previsto in uscita il 4 marzo 2022 e gli unici dettagli noti sono che racconterà il secondo anno di attività di Bruce Wayne nel bat-costume, avrà una forte componente investigativa e forse sarà un adattamento dell'arco narrativo a fumetti Il lungo Halloween (1996-1997): voi cosa preferireste, che Arthur Fleck viva in un mondo a parte o che la sua strada incroci quella del Batman di Pattinson?