Il sottogenere Solarpunk continua a proporre novità interessanti, portato avanti in Italia soprattutto da Delos Digital (in particolare dalla collana Atlantis a cura di Franco Ricciardiello) e da Future Fiction che pubblica ora, dopo Solarpunk. Come ho imparato ad amare il futuro, una seconda antologia internazionale, Solarpunk. dalla disperazione alla strategia.
Il libro contiene racconti di autori per lo più americani e canadesi, ma anche spagnoli, cechi, britannici e italiani (Clelia Farris e Stefano Tevini).
Il libro
Quanto ancora dovremo disperare prima di renderci conto che il futuro non ci verrà dato da nessuno, se non dalla nostra stessa voglia e determinazione di prenderlo e trasformarlo in ciò che desideriamo? In quante altre distopie dovremo vivere prima di rimboccarci le maniche e costruire un futuro migliore per noi stessi e le generazioni a venire? 14 storie da 6 paesi diversi in traduzione da 4 lingue vi mostreranno come passare dalla disperazione alla strategia per sperare di uscire quanto prima indenni dagli effetti nefasti del Capitalocene, l’era geologica causata da duecento anni di capitalismo predatorio e da vent’anni di capitalismo della sorveglianza. ———–“I mondi immaginari degli autori cyberpunk hanno affrontato l’ascesa del potere aziendale, la computazione diffusa, le ansie per l’assistenza sanitaria, la globalizzazione e la risoluzione della guerra fredda. Il solarpunk tende a concentrarsi più sulle nostre attuali aspirazioni collettive che sulle nostre ansie. Il presente è il terreno da cui crescono le sue storie: il collasso della biodiversità, il cambiamento climatico e le sue conseguenti migrazioni multi-specie, l’invecchiamento della popolazione globale, la biotecnologia e altro ancora, diventano lo sfondo di una moltitudine di trame Solarpunk. Qualunque mondo possibile che si può intravedere già oggi con la coda dell’occhio.” Jay Springett
- INTRODUZIONE di Jay Springett (Regno Unito)
- REGOLE PER UNA CIVILTÀ di Jerri Jerreat (Canada)
- ORCHIDACEE di Thomas Badlan (Regno Unito)
- LE IMPRONTE SULLA SPIAGGIA SVANISCONO di Jana Bianchi (Brasile)
- LA NAVE VERDE di Francesco Verso (Italia)
- IL LAGO DELLE STELLE di Bruno Puelles (Spagna)
- PETROLIO E AVORIO di Jennifer Lee Rossman (Stati Uniti)
- VERDEGGIARE di Clelia Farris (Italia)
- PELLE DI LUCERTOLA di Lucie Lukačovičová (Repubblica Ceca)
- IL MATTINO, GLI ALBERI E I LORO DONI di Jean-Louis Trudel (Canada)
- COME LE API GIAPPONESI di Stefano Tevini (Italia)
- CATALOGO DI LUCE SOLARE ALLA FINE DEL MONDO di A.C. Wise (Canada)
- LA DISINFESTAZIONE DI BEBE di Mary Mascari (Stati Uniti)
- MANDORLA di Cooper Shrivastava (Stati Uniti)
Solarpunk Dalla disperazione alla strategia, a cura di Francesco Verso, Future Fiction, pagg. 300, euro 16.
1 commenti
Aggiungi un commentoMi sembra che il Solarpunk, sia il trend del momento, spero non sia un momento, devo leggere qualche racconto, per capire cosa riguardi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID