Le prime notizie su Black Adam, il film sull'antieroe e antagonista di Shazam! (nei fumetti) della DC Comics, arrivano dal 2014, con la conferma che il ruolo del protagonista sarebbe stato interpretato da Dwayne "The Rock" Johnson, il quale aveva poi dichiarato che il suo film avrebbe cambiato per sempre gli equilibri dell'universo cinematografico DC (già non molto in equilibrio per conto suo). Poi sarebbero dovuti passare sei anni e veder arrivare una pandemia prima che il film prendesse veramente forma, per cui eccovi il cast finora confermato.

Teth-Adam

Ricordate lo stregone che aveva donato i poteri a Billy Batson in Shazam!? Ebbene nel fumetto, nato nel 1945, lo stesso stregone sceglieva Teth-Adam (Dawyne Johnson), un abitante dell'antico Egitto, come suo successore per via della sua apparente purezza. Purtroppo Teth veniva corotto dal potere assoluto che si era ritrovato, uccidendo i faraoni e diventando l'imperatore di tutto l'Egitto. Lo stregone, non potendo privarlo dei suoi poteri, fece l'unica cosa possibile, lo esiliò sulla stella più lontana dell'universo. Shazam impiegò cinquemila anni per tornare sulla Terra e nel frattempo lo stregone aveva passato i poteri a Captain Marvel (no, non quella della Marvel, è una storia lunga su diritti d'autore), Captain Marvel jr. e Mary Marvel. Lo scontro tra i quattro però era equo, in quanto avevano tutti gli stessi poteri e l'unico modo per fermarlo fu riuscire a fargli dire Shazam! così da perdere i poteri. Peccato che i cinquemila anni gli cadessero addosso tutti insieme, uccidendolo. Fine quindi? No, perché più avanti nel tempo il dottor Sivana (quello visto nel film) ovviamente lo faceva risorgere con una macchina per la reincarnazione, che poi Black Adam distruggeva per evitare che venisse usata contro di lui. Ma si ritrovò a scontarsi con la Justice Society of America, che vedremo proprio nel film (ormai per la terza volta dopo DC's Legends of Tomorrow e DC's Stargirl).

Doctor Fate

Pierce Brosnan (nel suo primo film a base di supereroi) interpreterà uno dei più vecchi appartenenti alla Justice League of America, Kent Nelson, nonché il primo, perché come sempre accade nel corso dei decenni vari altri personaggi hanno indossato il suo elmo e il mantello. Nato a fumetti nel 1940, tutto comincia con una spedizione padre/figlio ovvero Sven Nelson e Kent Nelson, nella vale di Ur, dove scoprono la tomba di Nabu il saggio, riportandolo in vita dallo stato di sospensione animata in cui si trovava. Purtroppo veniva rilasciato un gas che uccideva il padre e Nabu decideva di prendere Kent come suo allievo, insegnandogli nei successivi venti anni tutte le arti magiche e donandogli il suo mistico elmo, l'amuleto e il mantello. Tornato negli USA, Kent sarebbe diventato uno stregone supremo (Doctor Strange sarebbe arrivato solo nel 1963) contro le forze del male sovrannaturali, co-fondando la Justice Society of America.

Hawkman

Interpretato da Aldis Hodge (Star Trek: Short Treks, episodio Calypso) è Hawkman, altro personaggio comparso nella prima stagione di DC's Legends of Tomorrow. Anche Hawkman ha visto vari personaggi indossare il suo (scarno) costume e non ci sono conferme su quale potrebbe essere la versione di Hodge, ma visto che tutti gli indizi finora puntano all'antico Egitto, Cinema Blend è portato a credere che interpreterà praticamente la stessa versione di Legends of Tomorrow, anche se non è certa la presenza di Hawkgirl. Hawkman nasce nel 1940, ma nella mitologia è il principe Khufu, il quale è sposato con Chay-Ra ma ha come nemico il sacerdote Hath-Set, il quale decide di ucciderli con un pugnale maledetto forgiato con il metallo chiamato Nth. Millenni dopo il principe si reincarna nell'archeologo Carter Hall, Chay-Ara in Shiera Saunders e Hath-Set nello scienziato Anton Hastor. Quando i due toccano il famigerato pugnale le memorie tornano a galla, Anton rapisce Shiera usando la magia per trasportarla nel suo covo e Carter utilizza il metallo Nth per costruirsi una cintura antigravità con tanto di ali (da cui il nome). Sconfitto l'avversario, anche lui sarebbe entrato a far parte della JSA.

Atom Smasher

Noah Centineo (The Forsters) è Albert Rothstein e rispetto agli altri è un personaggio più recente essendo nato a fumetti nel 1983. Albert ha ereditato i suoi poteri dal nonno, un cattivo riluttante che si faceva chiamate Cyclotron. Atom Smasher ha la super forza e può controllare la sua struttura molecolare, aumentando le sue dimensioni e la sua densità corporera.

Cyclone

Quintessa Swindell (Trinkets) interpreterà Cyclone, probabilmente la più giovane dei membri della JSA cinematografica, visto che il suo personaggio è nato a fumetti nel 2006 con il nome di Maxine Hunkell, la quale scopre nel peggiore dei modi di avere ereditato i poteri della nonna Abigail Hunkel, ovvero Red Tornado. Dopo aver distrutto il garage con uno starnuto e aver creato un uragano, capisce che è in grado di manipolare il vento e viene accolta nella JSA.

Con loro anche Sarah Shahi (Person of Interest) una professoressa universitaria nonché leader della resistenza nella fittizia nazione chiamata Kahndaq e Marwan Kenzari (The Old Guard) in un ruolo ancora da scoprire. Alla regia arriva Jaume Collet-Serra (Run All Night – Una notte per sopravvivere, L'uomo sul treno, entrambi con Liam Neeson) e l'inizio delle riprese, se tutto va bene, è previsto per questo aprile, ma la data originale di uscita del 22 dicembre di quest'anno è stata spostata in un punto indefinito del 2022. Infine. Zachary Levy ha dichiarato che l'incontro scontro tra il suo Shazam! e Black Adam, nemici diretti nei  fumetti, non accadrà prima di Shazam! 3, visto anche il tono molto diverso dei due film. A presto con le prossime notizie sull'arrivo di Black Adam.