Esce in questi giorni l'attesissimo romanzo di Neil Gaiman, American Gods. In America il libro è stato per parecchie settimane ai vertici delle classifiche di vendita ottenendo un ampio consenso e di critica e di pubblico. E' sicuramente una delle uscite editoriali più importanti per la letteratura di genere almeno per questo primo semestre 2002, un romanzo quello di Gaiman che ha tutte le carte in regola per ammaliare anche il pubblico italiano.

Neil Gaiman, inglese, 40 anni, è il creatore di una serie a fumetti di culto negli Stati Uniti e in Inghilterra, Sandman. Ha pubblicato due romanzi, ed è il coautore, con Terry Pratchett, del libro Good Omens che presto diventerà un film diretto da Terry Gilliam.

Un On the road per il nuovo millennio. Shadow è reduce da tre anni di carcere. Proprio il giorno prima di tornare in libertà lo informano che sua moglie e il suo migliore amico sono morti in un incidente. Sull'aereo che lo riporta a casa Shadow fa conoscenza con uno strano tipo di nome Wednesday (Mercoledì) che gli offre di lavorare per lui. Shadow accetta e scopre che Wednesday è Odino, una delle massime divinità della mitologia nordica. Con lui attraverserà gli USA in un viaggio che ha lo scopo di riunire tutte le divinità che sono venute via via a prendere piede sul suolo americano.

Il libro è pubblicato da Mondadori nella collana Strade Blu: 528 pagine, 16,00 Euro.