Se non conoscete il genere cyberpunk e siete interessati a conoscerlo, questo libro ci sembra un punto di partenza ideale. In quasi millequattrocento pagine il volume contiene tre romanzi fondamentali: Neuromante di William Gibson, La matrice spezzata di Bruce Sterling e Snow Crash di Neal Stephenson; in più l'antologia seminale del genere, Mirrorshades curata da Bruce Sterling. In versione ebook il prezzo è di soli 14,99 euro, un vero affare, ma anche i 35 euro del cartaceo sono tutto sommato vantaggiosi, trattandosi dell'equivalente di quattro volumi. L'introduzione, scritta apposta per questa edizione, è di Bruce Sterling.
Il libro
Cos'è il cyberpunk? Per scoprirlo, niente di meglio di questo volume che contiene i romanzi di culto dei tre più acclamati autori del genere ("Neuromante" di William Gibson, "Snow Crash" di Neal Stephenson e "La matrice spezzata" di Bruce Sterling) oltre alla più leggendaria antologia "Mirrorshades", vera pietra miliare nella storia della letteratura sci-fi. Il tutto accompagnato da una introduzione di Sterling.
Il curatore
BRUCE STERLING Nato nel 1954, è tra i più importanti scrittori della fantascienza americana, da lui profondamente innovata a partire dagli anni Ottanta. Il suo scenario abituale è il mondo del futuro prossimo, ma anche il presente visto in chiave realistica e sottilmente alterata dai processi di assuefazione tecnologica. Schismatrix (La matrice spezzata, 1985) è da alcuni ritenuto il suo capolavoro, insieme a Islands in the Net (Isole nella rete, 1988) e al classico di storia alternativa The Difference Engine (La macchina della realtà, 1990), scritto con William Gibson. Questa raccolta di racconti e romanzi brevi "torinesi" segna l'esordio del suo alter-ego Bruno Argento, il Bruce Sterling italiano.
Bruce Sterling, William Gibson, Neal Stephenso, Cyberpunk. Antologia assoluta, Draghi Mondadori, pagg. 1368, euro 35, ebook euro 14,99.
2 commenti
Aggiungi un commentoBella collection per chi vuole iniziare, ma per chi come me ha già i tre romanzi tranne Mirrorshades non è un grande acquisto.
Avrei preferito l'antologia La Notte che Bruciammo Chrome al posto di qualcosa che ho già ma pazienza.
Buona lettura per chi lo acquisterà
però mi dicono che il colpo d'occhio che regala il tomo, quando lo si ha davanti, vale assolutamente l'acquisto, anche se tutti ormai abbiamo i romanzi singoli
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID