Se fino a qualche anno fa chi scriveva un romanzo di fantascienza in Italia aveva come unica destinazione il cassetto della propria scrivania, oggi sicuramente non è più così. E non solo perché, scrivendo su computer, più che nel cassetto il romanzo lo si archivia in una cartella nel disco fisso...

Sono ben tre i premi dedicati ai romanzi di fantascienza attualmente in attività, tutti per romanzi di fantascienza rigorosamente inediti.

Il più prestigioso, sia per la sua storia che per le opportunità aperte agli autori vincitori, è indubbiamente il Premio Urania, quest'anno giunto alla quattordicesima edizione. I romanzi partecipanti devono essere lunghi da 250 a 350 cartelle, rigorosamente di fantascienza, ed essere spediti a Premio Urania 2002, c/o Urania, Mondadori - 20090 Segrate MI. Il termine è il 30 novembre. Il premio è la pubblicazione, col normale pagamento delle royalties.

Fanucci bandisce invece la terza edizione del Premio Solaria 2000. Anche questo premio è riservato rigorosamente al genere fantascienza; la lunghezza minima è di sole 150 cartelle, non è indicata una lunghezza massima. Il termine è il 31 dicembre. Il premio è la pubblicazione, con pagamento di 1000 euro.

Il terzo premio, il più recente, è il Premio Fantascienza.com (www.fantascienza.com/premio/), bandito dalla Solid. la lunghezza prevista qui è fra le 150 e le 250 cartelle, il termine è il 31 dicembre, e il premio è la pubblicazione, anche qui come per Urania con il pagamento in royalties sulle copie vendute. L'argomento è la fantascienza, ma in questo caso chi avesse scritto un romanzo più tendente all'horror o al thriller può rivolgersi agli altri due premi con regolamento analogo banditi da Solid: il premio Horror.it (www.horror.it/premio/) e il premio Thrillernet.it (www.thrillernet.it/premio/).