Guardando il trailer di Tribes of Europa la prima ovvia impressione è che siamo di fronte a un altro mondo post-apocalittico (con qualche ingrediente preso da The 100), ma il creatore della serie tedesca Philip Koch ci ha tenuto a precisare che a volte le apparenze ingannano.

Rinascita

Koch, che ha scritto la serie insieme a Jana Burbach e Benjamin Seiler ha dichiarato a Collider che il suo scopo era di comunicare un senso universale di speranza attraverso la serie:

Ci siamo resi conto che dovevamo portare alla luce il lato positivo e la speranza con più forza.

E ha proseguito dicendo che non ci muoveremo in un mondo radioattivo post-apocalittico dove la tragedia si nasconde in ogni angolo, ma la gente si sta rimettendo in piedi, un nuovo inizio per un continente pieno di speranza, simbolizzato dal suo nome, Europa, con la pronuncia inglese.

Il plot

2074, dopo un misterioso disastro globale, divampa la guerra tra le tribù che sono emerse dalle rovine di Europa. Tre fratelli provenienti dalla pacifica tribù chiamata Origines vengono separati dal resto del loro popolo e devono creare la propria strada in un conflitto pieno di azione per il futuro di questa nuova Europa.

Le tribù

La nuova Europa è divisa in quattro tribù:

The Crimson Republic è quanto rimane dell'esercito europeo Eurocorps, il quale cerca di mantenere una parvenza di civiltà e difendere le altre tribù. 

The Crows, che incarnano un sistema dittatoriale, sono guidati da uno spietato desiderio di espansione e di schiavizzare le altre tribù. Eppure in tutta la loro brutalità, seguono una sorta di codice d'onore dei samurai, ma passano anche la vita tra feste e sesso.

The Origines ritengono che la tecnologia sia stata il motivo della distruzione del vecchio mondo, di conseguenza si sono ritirati per vivere una vita pacifista in armonia con la natura.

The Atlantians è la tribù più misteriosa e avanzata tecnologicamente di tutte. Sono sopravvissuti al blackout globale senza danni e vivono in una base segreta.

E infatti tutto comincia quando un pilota atlantideo precipita vicino a un villaggio degli Origines, inseguito da una truppa di Crows guidata dalla loro leader Varvara (Melika Foroutan), la quale vuole il misterioso cubo che contiene. Il pilota, morente, lo affida ai tre giovani protagonisti, dando loro una missione: riportarlo agli atlantidei in quanto contiene un messaggio da cui dipende il destino dell'intera specie umana.

I sei episodi della prima stagione di Tribes of Europa che vede il ritorno dell'intero team di produzione di Dark, nonché uno degli attori, Oliver Masucci (Ulrich Nielsen in Dark) debuttano oggi venerdì 19 febbraio. Vi lasciamo con il trailer in italiano e quello in originale con sottotitoli in inglese.