Future Fiction continua a esplorare il mondo della fantascienza e la fantascienza del mondo, portando sulla nostra tavola la novità di piatti dai sapori esotici. Questa volta è il turno della Grecia, nazione così vicina a noi geograficamente e culturalmente, eppure così poco presente nel nostro paese coi suoi prodotti culturali. Non parliamo poi della fantascienza, della quale da noi è arrivato pochissimo (una manciata di autori, ma basti dire che l'autore greco che ha più voci (solo tre peraltro) nel Catalogo Vegetti è Platone.
Ora la casa editrice di Francesco Verso, in joint venture con un editore scozzese, propone per la prima volta una raccolta di racconti greci.
Il libro
La prima antologia di fantascienza greca mai pubblicata in Italia.“A volte sott’acqua, a volte interamente virtuali, di fronte a catastrofi che vanno dall’austerità economica fino all’apocalisse da mancanza di api, da queste storie emerge la Grecia del futuro prossimo. Dimenticatevi tutto quello che avete imparato a scuola, in vacanza o dai ricordi sbiaditi della vostra γιαγιά, nonna emigrata. Λοιπόν, questa è l’esperienza vera.” – Nick Mamatas, autore di The Planetbreaker’s Son e The Second Shooter. Le storie di Nova Hellas ci portano in un viaggio duro e distopico. Eppure i suoi protagonisti sono resilienti, astuti e pieni di risorse; prosperano, non solo sopravvivono. In questo modo, riflettono sia la storia della Grecia stessa – sempre sopravvissuta e ricostruita, rivendicando ogni volta un domani migliore – e sia, forse in misura minore, la testardaggine della fantascienza greca, che non ha smesso di crescere neppure in circostanze avverse e contro qualunque opposizione.
Sommario
Introduzione di Dimitra Nikolaidou
Algarosa di Vasso Christou
Ingegneria sociale di Kostas Charitos
L’uman(c)it(t)à di Atene di Ioanna Bourazopoulou
Piazza Baghdad di Michalis Manolios
Il problema delle api di Yannis Papadopoulos e Stamatis Stamatopoulos
T2 di Kelly Theodorakopoulou
Coloro che serviamo di Eugenia Triantafyllou
Abaco di Lina Theodorou
Un’altra vecchia malattia di Dimitra Nikolaidou
Le prostitute androidi non piangono di Natalia Theodoridou
Il colore che mi rappresenta di Stamatis Stamatopoulos
Nova Hellas: Fantascienza contemporanea greca, a cura di Francesca T. Barbini e Francesco Verso, Future Fiction, pagg. 194, euro 16.
1 commenti
Aggiungi un commentoInteressante davvero. Come editore di FS direi che è valido,. ho perso altri volumi e tutti erano interessanti. Forse non perfetti, ma direi che andare oltre l'anglofonia fa onore.
Certo, le strade battute sono ampiamente note, ma da qualche parte bisogna incominciare
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID